Articolo
Testo articolo principale

I sindacati di categoria FIM-CISL, FIOM-CGIL e UILM-UIL hanno qualcosa da precisare a proposito dei buoni spesa erogati dall’azienda HP Composites.  Perchè, spiegano, sono flexible benefit doverosamente concessi in base alle disposizioni del CCNL metalmeccanici.  Chiedono, anzi, alla dirigenza di “aumentare la quota fino al suo massimo per ciascun lavoratore e lavoratrice”.   Ricordando che sono ancora in attesa di un incontro “per risolvere le tante questioni emerse nelle ultime assemblee sindacali che si sono tenute in azienda”.

Riportiamo il testo integrale del comunicato delle organizzazioni sindacali.

Ciclicamente sui quotidiani locali appare la notizia che HP Composites eroga buoni, ai dipendenti, per circa 80 mila euro.

Come abbiamo più volte ribadito, si tratta del Welfare aziendale.  di cui i Flexible Benefit fanno parte, che vengono erogati grazie alle conquiste dei lavoratori e del sindacato.

Sono istituti contrattuali previsti dal Contratto Collettivo Nazionale dei lavoratori Metalmeccanici.

Ciò significa che si tratta di UN OBBLIGO CONTRATTUALE. Che dal 1 giugno di ciascun anno tutte le aziende aderenti al suddetto Ccnl devono consegnare ai propri dipendenti con la mensilità di giugno. Sono voucher per l’acquisto di prodotti e servizi commerciali spendibili verso le attività commerciali locali.

Anzi, poiché anche per il 2021, così come per il 2020, si è raddoppiato, fino a 516,46 euro il limite per la detassazione dei flexible benefit riconosciuti ai lavoratori dipendenti, chiediamo ad HP Composites la possibilità di aumentare la quota fino al suo massimo per ciascun lavoratore e lavoratrice.

Ricordiamo ad Hp Composites che siamo, ancora, in attesa di un incontro per risolvere le tante questioni emerse nelle ultime assemblee sindacali che si sono tenute in azienda.

Nei prossimi giorni, attraverso assemblee con i lavoratori, daremo il via alla piattaforma per una contrattazione aziendale di secondo livello.  Un’importante occasione per dare risposte alle attese e ai bisogni dei lavoratori e delle lavoratrici.

I lavoratori hanno manifestato grandi aspettative, al fine di avere il giusto riconoscimento economico e in diritti.  Conseguenza naturale degli importanti risultati che l’azienda Ascolana ha traguardato negli ultimi anni.

Questo è  il tavolo di confronto che vogliamo avviare con l’azienda!!!!!

FIM-CISL Rossi Romina, FIOM-CGIL Pompei Alessandro, UILM-UIL  Bartomioli Raffaele

La foto di copertina è presa dalla pagina Facebook dell’azienda HP Composites.

Leggi anche Petritoli, aiuti alle attività commerciali.

TAG: , , ,