Articolo
Testo articolo principale

FP CGIL, CISL FP e UIL FPL esprimono la loro preoccupazione per le vicende che interessano la Provincia di Ascoli Piceno. Vicende che hanno ripercussioni sulla situazione di tutti i dipendenti.

I sindacati sulla Provincia di Ascoli Piceno

Riportiamo integralmente la nota delle organizzazioni sindacali della funzione pubblica.

“Provincia di Ascoli: tante incognite e nessuna garanzia per i lavoratori

Le vicissitudini che la Provincia di Ascoli Piceno sta vivendo in questi giorni hanno scatenato varie prese di posizione, bene espresse dai quotidiani locali, che hanno in vari modi messo al centro l’aspetto politico della circostanza creatasi. Le scelte discutibili promosse nel tempo dai politici di turno ci lasciano oggi un Ente sull’orlo del commissariamento.

Sebbene molti si siano giustamente interrogati sul futuro della Provincia e sulle ripercussioni che il territorio potrebbe dover subire, non una parola è stata spesa per coloro che, in qualità di lavoratori dipendenti, sono costretti a subire gli eventi senza garanzie di alcun tipo.

In tutta questa diatriba per l’approvazione del bilancio, con un Consiglio che non riesce neanche a raggiungere il numero legale per la validità della seduta, non un cenno è stato fatto a quei lavoratori che subiscono una situazione di stallo che ha radici lontane e responsabilità avulse da chi porta avanti, con senso del dovere, la macchina provinciale.

Le condizioni finanziare dell’ente si sono trascinate nel tempo con conseguenze importanti sulla dotazione organica e sulle spese che hanno messo i lavoratori nelle condizioni di dover adempiere alle loro funzioni vedendosi ridurre sempre più gli strumenti necessari per farlo.

Negli anni abbiamo assistito come Organizzazioni Sindacali ad un depauperamento costante delle risorse del salario accessorio sebbene l’impegno dei dipendenti non abbia vissuto lo stesso ridimensionamento. Tuttavia oggi, al di là delle posizioni divergenti che come FP CGIL, CISL FP e UIL FPL abbiamo assunto in sede di ripartizione delle risorse, ciò che è messo in discussione non è più la destinazione di queste risorse, ma il loro stesso finanziamento.

Non possiamo quindi che manifestare il nostro dissenso per la gestione di una partita che, se anche dovesse portare venerdì all’approvazione del bilancio come dichiarato a seguito dell’incontro con il Prefetto di mercoledì scorso, potrebbe comunque concludersi con le dimissioni del Consiglio e il commissariamento dell’Ente.

Gli esiti di questa vicenda ad oggi non li conosciamo, certo è però che i lavoratori della Provincia, sino ad oggi spettatori inerti con nessuna possibilità di intervento, saranno i primi a dover subire le conseguenze delle scelte politiche che a vario titolo verranno prese.

Noi, come rappresentanti dei lavoratori, ci facciamo portavoce delle loro preoccupazioni e chiediamo a gran voce una risoluzione immediata e definitiva di tutta questa problematica per il bene del territorio, della collettività e dei lavoratori stessi.

FP CGIL – Viola Rossi  CISL FP – Giorgio Cipollini  UIL FPL – Paolo Sabatini”

Il Contratto integrativo

Questa settimana è stato sottoscritto il Contratto Integrativo Decentrato per il personale della Provincia. Disciplina le modalità di utilizzo delle risorse destinate all’incentivazione delle risorse umane e della produttività per l’anno 2021. Con questo l’Amministrazione Provinciale individua risorse ancora da destinare per circa 60mila euro. Una parte di tali risorse sarà destinata a finanziare le progressioni economiche orizzontali. PEO che saranno attribuite, a decorrere dal 1.1.2021, in base al possesso di requisiti di merito e di esperienza stabiliti in apposito regolamento. Un’altra parte sarà destinata alla produttività individuale del personale, la cd. performance.

Leggi anche Macerata, “Le Bontà di Confartigianato” a Tipicità Evo.

TAG: , , ,