Articolo
Testo articolo principale

L’autoritratto di Frida Kahlo battuto all’asta di New York per 35 milioni di euro. La cifra rende l’opera la più costosa mai venduta all’asta di un artista latinoamericano.

Frida Kahlo e l’autoritratto da record

A New York da Sotheby’s, asta record per un autoritratto dell’artista messicana. Intitolato “Diego y yo“, rappresenta il volto della celebre pittrice con i lineamenti del marito, Diego Rivera, sulla fronte. Un quadro di piccole dimensioni, 30 per 22,4 centimetri. L’opera risale al 1949, pochi anni prima della morte dell’artista. Il prezzo di vendita ottenuto è di circa 35 milioni di euro comprensivi di 4 milioni di dollari di tasse. Ben il quadruplo del precedente record segnato da un quadro di Frida Kahlo, circa 7 milioni di euro nel 2016 per “Due nudi nel bosco”. Il precedente record invece per un artista latinoamericano apparteneva a Diego Rivera, ma era stato venduto solo per 9,76 milioni di dollari nel 2018.

Il dipinto è stato acquistato dall’imprenditore argentino Eduardo Constantini. E’ il fondatore del Malba Museo di Arte Latinoamericana di Buenos Aires. L’opera è destinata alla sua collezione privata che vanta oltre 600 opere di artisti della sua regione.

Il precedente proprietario

L’opera battuta dalla casa d’asta, è stata venduta da un collezionista del Texas. Quest’ultimo è stato proprietario del dipinto per oltre 30 anni. Fu acquistata all’asta nel 1990 da Sotheby’s per 1,4 milioni di dollari, da una stima di 800 mila dollari. Prima di quella acquisizione, l’autoritratto apparteneva alla scrittrice e critica statunitense Florence Arquin, che era amica di Rivera e Kahlo.

La seconda donna più cara di sempre

Il quadro battuto all’asta diventa seconda donna più cara di sempre. Il record appartiene a Georgia O’Keeffe. La pittrice statunitense detiente il primato con la natura morta floreale “Jimson weed/ White flower no. 1” (1932), aggiudicata per oltre 44 milioni di dollari da Sotheby’s a New York nel 2014.

TAG: , , ,