Articolo
Testo articolo principale

Il Comune di Macerata si prepara a diventare un vero e proprio “Villaggio digitale” con un progetto che si rinnova nel tempo. E che coinvolge istituzioni, scuole e università, imprese, ordini professionali, associazioni e famiglie per fare proprie le buone pratiche digitali.

Macerata – Villaggio digitale

L’associazione Red – Rete educazione digitale promuove l’edizione 2021-22 del festival “Villaggio Digitale – Buone pratiche di cittadinanza digitale”. Lo fa in collaborazione con Comune di Macerata, Garante dei diritti della persona, Regione Marche, Asur Area vasta 3 Dipartimento Dipendenze e Prevenzione. Ma anche Università di Macerata e Camerino, Politecnica delle Marche, Aiart, Age Marche, Help SOS Salute e Famiglia, Cogito, Sentinelle del Mattino, Camera Minorile e della Famiglia delle Marche. E associazione Glatad onlus, Cooperativa sociale Pars, Cooperativa Sociale Berta 80 e Cooss Cooperativa Sociale.

Il progetto è partito a ottobre con una serie di incontri formativi diretti alle scuole della città. Ai giovani la formazione sarà offerta con l’obiettivo di partecipare poi alla sfida “Campioni del Villaggio digitale” per scoprire quale sarà la classe più ferrata sul tema delle buone pratiche digitali.

Ci sarà spazio anche per un laboratorio teatrale.

E per la prima volta saranno coinvolte due primarie con il progetto “Non è mai troppo presto”, che permetterà di parlare anche a bambini dalla terza alla quinta elementare.

Quest’anno le attività formative vedranno protagonisti anche gli ordini professionali, le associazioni di categoria, gli anziani, le associazioni sportive e le istituzioni.  Per loro saranno organizzati momenti di formazione, per spiegare come non restare vittime dei malintenzionati ma anche come usare al meglio la rete per cogliere opportunità di lavoro.

Dal 31 marzo al 3 aprile ci sarà la fase finale con il Festival vero e proprio, con momenti di formazione, di riflessione, ma anche di svago.

I commenti

“L’Amministrazione come istituzione centrale della comunità  – ispiega l’assessore Katiuscia Cassetta – sostiene con piacere questo importante progetto. E mette a disposizione le proprie risorse e gl spazi. Riconosce l’importanza di fare rete in ogni settore e questa iniziativa ne è esempio virtuoso. I temi affrontatati sono centrali e attuali ed è importante approcciare in maniera corretta le nuove sfide e opportunità  che il digitale offre.”

“Lavorare in rete è sicuramente più faticoso  – afferma Lorenzo Lattanzi, presidente Aiart Marche – ma dà al nostro impegno un valore aggiunto. Abbiamo finalmente la possibilità di realizzare sul territorio il sogno dei creatori del world wide web: fare comunità attraverso la Rete. Per superare logiche polarizzanti e di marketing indotte dai social”.

La presidente dell’associazione Help SOS Salute e Famiglia, Cristina Marcucci aggiunge: “si fa rete anche mettendo insieme delle progettualità. Parti delle attività destinate alle scuole secondarie di secondo grado rientrano nell’attività “Cittadinanza digitale” del progetto “Spazio Giovani: insieme per crescere e progredire”. Un percorso informativo e formativo dedicato ai comportamenti inadeguati e ai pericoli legati ad un uso non corretto della rete e dei nuovi media. E’ dedicato ai giovani, finanziato dalla Regione Marche con fondi del Dipartimento delle politiche giovani e del servizio civile universale.”

“Le buone pratiche dell’Era digitale  – concludono Raffaele Daniele, Daniela Zepponi e Andrea Foglia di Red – sono sempre più al centro dell’attenzione di una comunità che decide di fare Rete. Una comunità che lavora e s’impegna per evitare i rischi e favorire il buon uso degli strumenti. Tutto questo è partito appena quattro anni grazie all’impegno di un piccolo gruppo di volontari. Oggi coinvolge università, enti, scuole e decine di professionisti impegnati in prima persona. Questo a dimostrazione che lavorare tutti insieme, per il bene comune, porta risultati preziosi e vincenti”.

Leggi anche Coldiretti Censis: le abitudini alimentari post pandemia.

TAG: , , , , , , , , , , , , , , , ,