Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Monza finisce 1-1 al Del Duca. Vantaggio piceno con Sabiri su rigore, pareggio lombardo griffato Valoti. Bianconeri che salgono a quota 22 punti in classifica, gli stessi dei brianzoli. Prossimo appuntamento: martedì 30 novembre in trasferta contro la Reggina alle 20.30.

Ascoli Monza, gli schieramenti

Il mister bianconero Andrea Sottil conferma il 4-3-1-2. Leali in porta. Retroguardia formata da Salvi, Botteghin, Avlonitis e D’Orazio. In mezzo al campo giostrano Saric, Buchel e Caligara. Sabiri è il trequartista alle spalle del tandem d’attacco Iliev-Dionisi.

L’allenatore del Monza Stroppa sceglie il 3-5-2. Di Gregorio tra i pali. Difesa composta da Donati, Marrone e Caldirola. A centrocampo gli interni sono Colpani, Barberis e Valoti, gli esterni Pedro Pereira e D’Alessandro. In avanti c’è la coppia Vignato-Mota Carvalho. Arbitra Di Martino di Teramo.

Sabiri illude, Valoti pareggia, il Picchio becca due pali

Il match comincia. Ascoli in tenuta completamente nera con calzettoni rossi, Monza in divisa bianca con risvolti rossi. 

Dopo appena 2 minuti i brianzoli si fanno vedere in avanti con Colpani che, appena in area tira a giro con il mancino, palla alta non di moltissimo. Al 5′ l’Ascoli risponde con un gioiello di capitan Dionisi che, riceve da D’Orazio dalla sinistra e di tacco al volo colpisce in pieno il palo. 

Al 7′ rigore per il Picchio concesso per fallo netto di Donati su Sabiri. Sul dischetto si presta lo stesso Sabiri che spiazza Di Gregorio e realizza il suo primo gol in questo campionato.

Al 17′ è ancora Sabiri a provarci, stavolta su punizione, Di Gregorio blocca senza patemi. Un minuto dopo, grande chance per il Monza: cross dalla destra di Colpani per Mota Carvalho il cui colpa di testa esce di un soffio. 

Al 27′ azione personale di Colpani che, entra in area e batte in porta debolmente con il sinistro, Leali c’è. 

Minuto 33, il Monza pareggia: Colpani su punizione trova Marrone che da sinistra di schiena serve al centro dell’area Valoti, con quest’ultimo che, si infila tra le maglie bianconere e di sinistro fredda Leali.

Al 40′ altra opportunità per i brianzoli con Vignato che, dal limite dell’area si inventa un tiro cross che costringe Leali alla deviazione in corner. 

Al 42′, dopo un consulto Var, l’arbitro De Martino annulla il vantaggio del Monza causato da un’autogol di D’Orazio, per evidente posizione di fuorigioco di Vignato.

Dopo tre minuti di recupero, finisce il primo tempo in parità 1-1. 

Il secondo tempo inizia senza sostituzioni. 

Al 47′ doppio miracolo del portiere ospite Di Gregorio, prima su Salvi, poi su Sabiri. Al 53′ incredibile chance per i bianconeri: Iliev da destra serva Saric che, supera con una finta un difensore ospite e, appena in area, fa partire un sinistro morbido che sfiora la traversa. 

Al 63′ di nuovo Saric che, dopo l’uno-due con Dionisi, spara in porta con il destro, Di Gregorio si oppone. 

Al 75′ il Picchio ha l’ennesima opportunità gol: Bidaoui (subentrato ad Iliev), appoggia a D’Orazio che da sinistra fa partire un cross basso per Dionisi che, come nel primo tempo, con il tacco centra il palo. 

All’82’ punizione defilatissima da sinistra di Sabiri che impegna severamente Di Gregorio. All’88’ prima chance del Monza nel secondo tempo: cross da destra di Donati per Gytkjaer (subentrato a Mota Carvalho), il suo colpo di testa esce di pochissimo. 

Trascorsi tre minuti di recupero, al Del Duca finisce qui: 1-1, con un pareggio che, per quanto visto in campo, lascia parecchio amaro in bocca in casa bianconera. 

Il tabellino

ASCOLI: Leali; Salvi, Botteghin, Avlonitis, D’Orazio; Saric (78′ Eramo), Buchel, Caligara (78′ Collocolo); Sabiri; Iliev (67′ Bidaoui), Dionisi. A disposizione: Guarna, Baschirotto, Tavcar, Quaranta, Felicioli, Franzolini, Castorani, De Paoli, Petrelli. Allenatore: Sottil
 
MONZA: Di Gregorio; Donati, Marrone, Caldirola; Pedro Pereira, Colpani (78′ Mazzitelli), Barberis, Valoti (67′ Machin), D’Alessandro; Vignato (67′ Ciurria), Mota Carvalho (86′ Gytkjaer). A disposizione: Sommariva, Rubbi, Bettella, Paletta, Antov, Siatounis, Brescianini, Finotto. Allenatore: Stroppa
 
Arbitro: Di Martino di Termo
Reti: 8′ Sabiri (rig.), 33′ Valoti,
Note: Ammoniti Saric (A), Sabiri (A), Buchel (A), Caldirola (M), Mota Carvalho (M), Marrone (M), Ciurria (M), Mazzitelli (M) . Recupero: 3′ (pt), 3′ (st). Spettatori: 3948 per un incasso lordo di €36.154,00
 
Foto presa dalla pagina Facebook dell’Ascoli Calcio
 
 
TAG: , , ,