Articolo
Testo articolo principale

Prosegue il ciclo di eventi Omaggio a Dante, rassegna che vuole celebrare il Sommo Poeta nel 700° anniversario della sua morte. Dopo la conferenza dello scrittore Mario Dal Bello.  la lectio magistralis di Antonio D’Isidoro,  la lettura integrale di “Inferne.”  la conferenza storico-artistica di Stefano Papetti e quella letteraria di Emanuele Di Silvestro,. ecco un nuovo appuntamento.  Il penultimo in calendario.

Il sesto incontro è una seconda conferenza di Stefano Papetti, curatore delle Collezioni comunali dei Musei di Ascoli Piceno. “Romolo Del Gobbo e Paolo e Francesca” è fissata per giovedì 2 dicembre, alle ore 16.30, nella Pinacoteca Civica della città.

Si ricorda che l’accesso alla Sala della Vittoria sarà consentito solo ai possessori di green pass e che è obbligatorio l’uso della mascherina. 

Le prenotazioni potranno essere effettuate al numero 0736-298213.

omaggio a dante papetti

Il direttore dell’Archivio di Stato Emanuele Tedeschi e il professor Stefano Papetti

Omaggio a Dante

“Omaggio a Dante” è un ciclo di eventi, incontri, dibattiti e mostre documentarie che celebrano il settecentenario dantesco.  E’ organizzato da Archivio Di Stato Ascoli in collaborazione con Accademia di Studi Piceni, Fas Editore, Ascoli Musei, Acli Arte e Spettacolo, Un Passo Avanti APS, Ministero della cultura-Direzione generale Archivi.

L’ultimo appuntamento

L’ultimo evento del ciclo “Omaggio a Dante” è davvero speciale.  Mercoledì 15 dicembre 2021, alle 16.30, nell’Archivio di Stato di Ascoli Piceno verrà inaugurata la Mostra documentaria “Ascoli e Dante nei documenti archivistici”. 

Saranno esposti documenti che offriranno ai visitatori  una ricostruzione della città di Ascoli al tempo di Dante.

Leggi anche Pescara, La Divina Commedia e le Visioni di Ugo Attardi.

omaggio a dante conf papetti

 

TAG: , , , , , , , , , , , ,