Articolo
Testo articolo principale

Nell’ Ospedale Mazzoni è stato effettuato un delicato intervento di embolizzazione selettiva delle arterie della base del cranio su una donna di 35 anni. Presentava un sanguinamento nasale massivo, chirurgicamente non controllabile,

La procedura è stata eseguita, presso la sezione di Radiologia interventistica, dal responsabile della struttura Dr. Fabio D’ Emidio. Il medico è stato coadiuvato dalla equipe infermieristica e tecnica del Dipartimento dei servizi diretto dal Dr. Carlo Marinucci. Hanno collaborato la UOC di Anestesia e rianimazione della Dr.ssa Ida Di Giacinto, con la Dr.ssa Mariangela Di Pardo e la UOC di Otorinolaringoiatria diretta dal Dr. Andrea Ciabattoni con il Dr. Claudio Calenti.

L’intervento, effettuato in anestesia generale, ha permesso di localizzare esattamente mediante navigazione con microcateteri la fonte del sanguinamento (rami terminali dell’ arteria sfeno-palatina)  che è stata esclusa attraverso il rilascio di uno specifico materiale (colla embolizzante).

La Regione Marche è dotata di una Rete di centri di Radiologia interventistica in grado di trattare le più svariate patologie vascolari ed extravascolari di tutti i distretti corporei. Ad esclusione del distretto cardiaco, che rimane di competenza dei cardiologi emodinamisti.

Leggi anche Papa a fumetti: la nona arte rende omaggio a Sisto V.

TAG: , , , ,