Articolo
Testo articolo principale

L’arte protagonista in Italia e a Milano. Successo per l’evento in corso a Palazzo Reale. La mostra “Realismo Magico” sarà attiva fino al 27 febbraio 2022. Promosso e prodotto dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE. Un progetto espositivo con ottanta capolavori della corrente artistica.

Arte a Milano con il Realismo Magico

Realismo Magico è il titolo della mostra in corso a Palazzo Reale di Milano fino al 27 febbraio 2022, a cura di Gabriella Belli e Valerio Terraroli. Uno sguardo nuovo, una nuova chiave di lettura a trent’anni di distanza dall’ultima mostra milanese sul tema curata da Maurizio Fagiolo dell’Arco nel 1986. Palazzo Reale torna a offrire al pubblico un’occasione unica per fare il punto su un periodo storico-artistico tra le due guerre. Un periodo che negli ultimi anni è stato oggetto di una riscoperta graduale.

Il percorso cronologico-filologico ruota intorno a capolavori italiani messi in relazione con alcune opere della cosiddetta “Nuova oggettività” tedesca. La mostra è dedicata a Elena Marco, giornalista colta e appassionata, collezionista sapiente e lungimirante, che ha condiviso il progetto espositivo e lo ha sempre sostenuto.

Le opere in mostra

In mostra vengono esposte le opere originalissime di Felice Casorati. Tra queste il “Ritratto di Silvana Cenni” del 1922. Presenti anche le prime invenzioni metafisiche di Giorgio de Chirico come “L’autoritratto” e “L’ottobrata” del 1924. Ma anche le proposte di Carlo Carrà, con “Le figlie di Loth” del 1919, e Gino Severini con i suoi “Giocatori di carte”.

Un generale recupero dei valori plastici dell’arte del passato, da Giotto a Masaccio a Piero della Francesca, fino alla formazione dello specifico formulario realistico e magico che il visitatore trova nei dipinti di Antonio Donghi, Ubaldo Oppi, Achille Funi, Mario e Edita Broglio. Il manipolo dei “realisti magici” si incrocia con i destini di “Novecento”, il gruppo milanese creato da Margherita Sarfatti, ma soprattutto con esperienze tedesche e austriache.

TAG: , , ,