Articolo
Testo articolo principale

Continua l’attività di prevenzione della Polizia di Stato di Ascoli Piceno. In occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” gli agenti hanno incontrato due classi del Liceo artistico “Licini”.

La Campagna “Questo non è Amore” della Polizia di Stato

La campagna “Questo non è Amore” è un progetto, ideato e promosso dalla Direzione centrale Anticrimine del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. L’obiettivo è superare gli stereotipi e i pregiudizi per diffondere una nuova cultura di genere. Aiuntando, nel contempo, le vittime di violenza a vincere la paura, rompendo la rete di isolamento e vergona.

L’attività ad Ascoli Piceno

La task-force della Questura di Ascoli Piceno è composta dal vice questore aggiunto dr.ssa Mariachiara Basurto e dal vice questore dr. Guido Riconi. La struttura ha il compito di instaurare un rapporto di collaborazione e fiducia con i ragazzi delle scuole secondarie di 2° grado della provincia di Ascoli Piceno.

Nella giornata del 25 novembre la dr.ssa Basurto e il dr.  Riconi hanno incontrato una 4ª e una 5ª classe del Liceo artistico “Licini” di Ascoli Piceno. Nel corso della mattinata hanno fatto un excursus sui diversi strumenti normativi e operativi per contrastare e prevenire il fenomeno della violenza di genere. Ultimo, in ordine di tempo, il “codice rosso” varato nel 2019.  E hanno illustrato le attività sinergiche messe in campo dalla rete composta da istituzioni, forze dell’ordine e associazioni per assistere le donne vittime di violenze.

Nell’occasione, hanno consegnato un opuscolo che oltre a riportare i numeri che cristallizzano i reati di violenza nei confronti delle donne, racconta anche storie reali.

polizia di stato artistico relatori 2

Le indicazioni nell’opuscolo

L’opuscolo, tra le altre indicazioni, ci ricorda che:

♦ in caso di emergenza si deve chiamare il 112 NUE o il 113.

♦ Per segnalare situazioni di disagio, anche in forma anonima, si può usare l’APP YouPol. Tramite l’app si può chattare con gli operatori della sala operativa della Questura, inviando messaggi o immagini.

♦ Chiunque avesse bisogno di un consiglio, di un chiarimento, di un riferimento o volesse denunciare un episodio di cui si sente vittima, potrà farlo con la massima riservatezza e in qualsiasi momento del giorno o della notte, rivolgendosi a un qualunque Ufficio di Polizia.

Leggi anche Orange the World: la Questura si colora di arancione.

TAG: , , ,