Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno – E’ stato inaugurato il nuovo corso di laurea in “Sistemi Agricoli Innovativi” dell’Università Politecnica delle Marche. La cerimonia si è svolta alla presenza di studenti, rappresentanti delle istituzioni e stampa.

ascoli piceno univpm

Il nuovo corso di laurea di Ascoli Piceno

Il corso di laurea in Sistemi Agricoli Innovativi (SAI) mira a formare laureati che, grazie a una preparazione interdisciplinare, siano in grado di gestire la complessità delle attività agricole. Utilizzando un approccio orientato a processi produttivi innovativi e sostenibili.

L’obiettivo del percorso formativo è fornire le conoscenze e le competenze necessarie per favorire la creazione di un contesto innovativo. Contesto in grado di permeare le filiere agricole e vivaistiche costituendo il presupposto per la diffusione di innovazioni adattate alle esigenze del territorio. E degli operatori.

A tal fine, il corso di laurea SAI intende dialogare con il contesto socio-economico. Da un lato vuole favorire lo sviluppo di capacità utili per i laureati che desiderino inserirsi nel mondo del lavoro già dopo il primo ciclo di studio. Dall’altro mira a costruire una solida formazione necessaria per proseguire il percorso accademico.

In questa duplice ottica, il corso SAI è costruito sui pilastri tematici della sostenibilità ambientale, dell’uso efficiente delle risorse, della valorizzazione dei prodotti locali.

I settori chiave presi in considerazione sono quelli strategici per le sfide del prossimo futuro. L’agricoltura di precisione e agroecologia, per esempio. Ma anche il vivaismo e il verde ornamentale, le produzioni agricole di qualità e la loro certificazione.

Leggi anche Grottammare: l’Albero della vita sulla panchina.

ascoli piceno univpm

 

TAG: , ,