Articolo
Testo articolo principale

Si è svolto la scorsa settimana un incontro tra gli studenti dell’Itet Carducci-Galilei di Fermo e la Carifermo. Hanno partecipato il dott. Emanuele Olivares dell’ufficio Estero della Banca e la sig.ra Gina Pacini, per diversi anni direttore amministrativo di impresa del settore.

Dopo il saluto della prof.ssa Carla Piermarocchi, tutor referente del Corso di approfondimento sul Commercio internazionale, Olivares ha introdotto i lavori. Si è soffermato innanzitutto sul concetto di banca locale, fortemente radicata sul territorio. Banca che svolge la propria attività anche a sostegno delle aziende. Si è concentrato, poi, sul commercio estero, sui vari strumenti di pagamento internazionale e sul mercato dei cambi.

L’iniziativa, che ha suscitato un vivo interesse negli studenti delle classi quarte e quinte del corso RIM (Relazioni internazionali per il marketing), rientra nell’ambito delle iniziative promosse da Carifermo per favorire l’educazione finanziaria nelle scuole. E’ stata realizzata grazie alla collaborazione tra l’istituto scolastico, guidato dalla dirigente Cristina Corradini, i Maestri del Lavoro e la Banca.

Leggi anche Carabinieri, il generale Salticchioli incontra Pettinari.

 

 

 

 

TAG: , , , , ,