Articolo
Testo articolo principale

Molti marchigiani che ieri stavano seguendo l’edizione serale del TG1 avranno avuto un sobbalzo mentre Amadeus snocciolava l’elenco dei big in gara al Festival di Sanremo 2022. Perchè fra i tanti nomi più o meno noti, c’era anche quello di HU. La marchigiana HU. La strepitosa HU.

sanremo HU

HU – foto da https://www.facebook.com/HuFedericaFerracuti

Chi è Hu

Hu è una antica, misteriosa e fascinosa divinità egizia che incarna la forza motrice della creazione, il sapere e la conoscenza. Sintetizzando, potremmo dire che simboleggia la parola – verbo – che crea. (Reminiscenza: “In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio”. Gv 1, 1-18 ).

Hu è anche il nome d’arte che ha scelto per sè Federica Ferracuti, classe 1994: nata a Fermo ma residente da tempo a Milano. Un’artista poliedrica, difficile da incasellare e ancora più difficile da descrivere.

Di lei colpiscono la profondità del pensiero (HU come nome d’arte non sembrerebbe scelto a caso) e la capacità di eleborarlo in modo originale. Mai banale, scontato o prevedibile. Colpisce inoltre la sua capacità di esprimersi ed esprimere attraverso testi, musica, strumenti. Anche qui: mai in modo banale, scontato o prevedibile.

Anche il suo incontro con la musica è originale: si è avvicinata al mondo delle note poco più che decenne, studiando chitarra jazz. Da lì è iniziato un percorso che l’ha portata a suonare il pianoforte, il basso, il violoncello. E a laurearsi al Conservatorio di Pesaro con una tesi innovativa, ispirata al Grande Carro (la costellazione, l’Orsa Maggiore).

Hu a Sanremo

Lei sul palco dell’Ariston c’era quasi arrivata perchè aveva partecipato ad AmaSanremo, il format ideato da Amadeus per scegliere gli artisti da inserire tra le Nuove Proposte. Hu partecipò come finalista con un brano splendido: “Occhi Niagara”.

Al Festival Sanremo 2022 farà il grande salto: direttamente sul palco più prestigioso d’Italia in coppia con il rapper Highsnob, all’anagrafe Michele Matera. Su instagram, mikeisaprettyboy.

sanremo Highsnob

Highsnob – foto da https://www.facebook.com/mikehighsnob

Leggi anche San Severino Marche e “Il Cuore della Pallanuoto”

 

TAG: , , , , , ,