Articolo
Testo articolo principale

Montegiorgio – Il 7 e l’8 dicembre Palazzo Passari sarà al centro di una serie di iniziative per ricordare i 150 anni dall’arrivo in città del Marchese Andrea Passari. E dal suo insediamento nel palazzo che oggi è sede del Comune. La manifestazione “Una notte a Palazzo” è organizzata dall’Archeoclub di Montegiorgio in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la Confraternita della Misericordia e la Cantina de I Sassi di S. Giuseppe.

Una notte a Palazzo: 7 dicembre

L’appuntamento è fissato per le 21.15. Prima verrà ricordata la figura del Marchese Passari, poi la dott.ssa Emanuela Cesetti presenterà gli ultimi studi sugli splendidi apparati pittorici del Palazzo. Quindi inizierà la visita vera e propria, dalle stranze fino alle cantine.

In entrambe le serate verranno esposti cimeli e documenti che riguardano Andrea Passari di proprietà della Confraternita della Misericordia di Montegiorgio.

8 dicembre

L’appuntamento delle 21.00 prevede una lettura-concerto per voce recitante e flauti dal titolo “Nel mezzo del cammin di nostra vita…”. Un omaggio musicale per i 700 anni dalla morte di Dante affidato a Elena Zegna (voce recitante) e Ubaldo Rosso (flauti-viola da gamba).

Verranno letti i canti più celebri dell’Inferno a partire dall’incipit e quelli con  i personaggi più noti. Le letture si alterneranno e a tratti s’intrecceranno con le musiche di compositori di epoche diverse, eseguite su diverse tipologie di flauto.
La sala rimarrà ala buio e il palcoscenico sarà illuminato dalla sola fiamma di una candela.
Lo spettacolo sarà preceduto da una visita guidata riservata agli studenti delle classi quinte delle scuole primaria “L. Ceci” e primaria di Piane di Montegiorgio. I bambini saranno accolti dal Marchese Passari in persona.

Leggi anche Pesaro, I Quaderni di Malte dal 6 all’8 dicembre.

palazzo passari montegiorgio

 

TAG: , , , ,