Articolo
Testo articolo principale

L’Amministrazione comunale di Macerata ha approvato il progetto “Sicurezza dei luoghi e dei cittadini tramite la videosorveglianza”. Un progetto del valore complessivo di 200.000 euro.

Il Comune ha individuato come prioritario l’obiettivo della prevenzione e del contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria. Il progetto, inserito nel Patto della sicurezza urbana, è stato approvato dal sindaco Sandro Parcaroli e dal Prefetto Flavio Ferdani.

Il progetto prevede l’installazione di 43 nuove telecamere, di cui 16 Ocr, 22 di contesto, due dash cam, due bodycam e un drone. Le apparecchiature verranno installate anche allo Sferisterio, al Monumento alla Vittoria, nelle Gallerie Scipione e del Commercio, in corso Cairoli e in corso Cavour.

“I punti strategici – ha spiegato l’assessore Paolo Renna – sono stati individuati in base alla conoscenza approfondita della città e all’esperienza della Polizia locale. E in sinergia con le altre forze dell’ordine. Si tratta di telecamere all’avanguardia e innovative alcune delle quali permettono anche, attraverso uno specifico software, di rilevare in tempo reale non solo la quantità di traffico ma anche la qualità. Dunque anche tutto ciò che concerne le polveri sottili e l’inquinamento. Il progetto, che rappresenta un tassello di un piano più ampio, è una risposta precisa e puntuale alle richieste dei cittadini. Per aumentare e migliorare la qualità della vita e la percezione della sicurezza in città”.

Leggi anche Macerata, buoni viaggio per residenti con disabilità

TAG: , ,