Articolo
Testo articolo principale

Alle 17.30 di oggi, 11 dicembre, verrà inaugurata presso la sala Hub di Appignano del Tronto la mostra Donne Combattenti di Marisa Korzeniecki. Resterà aperta fino al 15 gennaio 2022.

La mostra Donne combattenti

Il progetto, come dichiara l’artista, è stato pensato e realizzato nel periodo del lockdown. Un lavoro che si sviluppa in otto tele di grande formato, ciascuna divisa in due parti con un interessante ‘taglio’ critico che induce il fruitore a interagire mentalmente con le opere stesse. 

Korzeniecki ha voluto scrivere un romanzo visivo scegliendo come soggetti personaggi femminili: tutte donne combattenti. Da Ipazia d’Alessandria a Greta Thumberg. Donne preziose, scelte fra quelle che hanno messo a disposizione la propria vita nel campo civile, sociale, scientifico, filosofico, artistico.

Nella serie delle opere, realizzate tra il 2020 e 2021, ci sarà una unica eccezione: il lavoro che Marisa Korzeniecki ha dedicato a sua nonna, nel 1991.

Gli eventi che accompagnano la mostra

Nell’arco di tempo della durata della mostra, sono stati inseriti alcuni eventi.

18 dicembre, ore 21.00 – La Compagnia teatrale Arcoscenico renderà omaggio alla poetessa Lea Ferranti con “Vorrei morire sognando di vivere”, regia di Giovanni Nardoni.

6 gennaio 2022, ore 21.00 – Concerto del Coro femminile “Sibyllaensamble” diretto dal M° Angela Crocetti.

15 gennaio, ore 21.00Nowhere _ NowHere, video, voce, danza di e con Maria Angela Pespani, testi di Eugenio Ravo.

Gli ingressi agli eventi sono liberi con prenotazione obbligatoria e green pass rafforzato.

Leggi anche Ascoli Piceno, Musei Civici e Giornata del Contemporaneo.

TAG: , , , ,