Articolo
Testo articolo principale

Natale 2021 – L’Avis comunale, in occasione delle imminenti festività, ha pensato a una bella iniziativa riservata a tutti i bambini ascolani che vorranno scrivere una letterina nella quale esprimere emozioni e sensazioni.

Le lettere  potranno  essere depositate presso una vera e propria cassetta allestita e addobbata per l’occasione, nell’aiuola dell’Avis, dietro al Duomo, inaugurata pochi giorni fa .

L’Avis comunale di Ascoli e il Natale

E’ stata inaugurata pochi giorni fa,  la versione natalizia de “L’Aiuola dell’Avis”, l’angolo di verde ubicato dietro al Duomo che è stato illuminato dai volontari dell’associazione.

In occasione del Natale 2021, l’Avis Comunale ha deciso di pensare ai più piccoli mediante un progetto legato al valore del dono. Presso l’aiuola adottata in
corso Vittorio Emanuele, a pochi metri dal Battistero e curata durante l’anno da Paolo Ulpiani, la realtà ascolana ha deciso di allestire una particolare cassetta, dove poter far depositare le emozioni scritte da parte dei più piccoli. 

 

natale avis ascoli

Si tratta di un’iniziativa finalizzata ad accogliere le letterine firmate da chi sente maggiormente l’atmosfera del Natale.

Nella cassetta lasciata presso l’aiuola gestita dall’Avis Comunale di Ascoli, per l’occasione addobbata con ghirlande e lucine grazie al lavoro delle volontarie Alessandra Agostini e da Graziella Nicolai, ogni bambino potrà lasciare la propria missiva nella quale esprimere l’esigenza di discostarsi dai valori materiali dalla concezione del dono e di soffermarsi invece sull’importanza del valore della condivisione e della solidarietà.

L’iniziativa, sviluppata dal “Gruppo Giovani” dell’Avis, è stata varata dalla Presidente Maria Pia Mancini, affiancata dal Vicepresidente Stefano Felice e dalla rappresentante del “Gruppo Giovani” Federica Piccinini, impegnati ad evidenziare un simile progetto, volto a sensibilizzare le fasce più giovani della popolazione. ” Per i bambini significa poter condividere con l’Avis il clima prezioso del Natale, spiegando cosa significhi per ognuno di loro fare un regalo” ha detto la presidente Maria Pia Mancini poco prima del simbolico lancio di palloncini nel cielo, ricordando che le missive potranno essere depositate sino al 31 Dicembre, mentre nella giornata del prossimo 6 Gennaio chiunque avrà lasciato la sua letterina riceverà il premio.

natale avis ascoli

L’Avis e la cultura del dono

Mai come a Natale ci si può avvicinare al valore del dono. O meglio: alla cultura del dono. Il messaggio che l’Avis comunale di Ascoli vuole lanciare, attraverso l’iniziativa del “Gruppo Giovani”, è proprio questo. Pensare e vivere il dono secondo il suo valore originario, legato alla condivisione e alla solidarietà. Non alle componenti prettamente consumistiche ed esclusivamente materiali.

L’Avis tiene particolarmente a sensibilizzare le fasce più giovani della popolazione su tematiche ritenute fondamentali per lo sviluppo di una coscienza collettiva legata all’altruismo e alla donazione.

I bimbi e le bimbe potranno, dunque, condividere con l’Avis le emozioni del Natale, spiegando cosa significhi fare un regalo, comunicando quali emozioni si provano nel ricevere un dono.

Le letterine potranno essere depositate dall’8 al 31 dicembre, mentre nella giornata del 6 gennaio 2022 chiunque avrà lasciato la sua letterina riceverà un premio.

Il progetto sarà presentato mercoledì 8 dicembre, alle 18.00, davanti all’aiuola dell’Avis.

natale avis ascoli

Leggi anche Avis Ascoli, al primo posto nei progetti alternanza scuola-lavoro.

TAG: , , , , , ,