Articolo
Testo articolo principale

Natale 2021 – Quando creatività e passione abbracciano tradizioni e spirito natalizio nascono capolavori: a  Mondavio, uno dei Borghi più belli d’Italia, torna a farsi ammirare il presepe artistico.

A realizzarlo, come sempre, l’associazione San Filippo nel Mondo con la collaborazione della Pro loco di Mondavio, il patrocinio del Comune, il contributo del Banco Marchigiano. E conl’aiuto di tanti volontari.

Il presepe sarà ufficialmente inaugurato domenica 19 dicembre, alle ore 18.00.

natale presepe mondavio

Il Natale e il Presepe a Mondavio

Il suggestivo presepe si sviluppa su un percorso di 200 metri, in un’area verde di 1000 metri quadrati. E’ composto da personaggi a grandezza naturale che utilizzano attrezzi della civiltà contadina in ambientazioni curate nei minimi dettagli. E la visita, accompagnata da musiche natalizie, è coinvolgente ed emozionante.

Lungo il percorso si incontrano pastori, animali, artigiani (chi lavora la terracotta, il fabbro, la lavandaia). Proseguendo, si trovano la cantina, il forno, il macellaio, l’ortolano, la stalla e tanti altri ambienti e personaggi, tutti realizzati in legno, opere d’artigianato artistico assolutamente sorprendenti. Non mancano il mulino, il tosapecore, il maniscalco e il falegname.

E poi c’è la natività, anche quest’anno rinnovata e particolarmente curata.

natale presepe mondavio

“Cercheremo anche quest’anno di sorprendere – spiegano il presidente Mirco Serfilippi e i ragazzi dell’associazione San Filippo nel Mondo – e soprattutto di regalare belle emozioni ai visitatori che verranno a trovarci. Siamo partiti per realizzare il presepe oltre un mese fa, diverse e crediamo coinvolgenti le novità. Si è creata anche quest’anno un’atmosfera stupenda, con tanti cittadini pronti a collaborare, ad aiutare e donare materiali del passato. Il presepe oltre a essere un punto di incontro per la nostra piccola comunità, ha l’obiettivo di contribuire a promuovere il nostro meraviglioso territorio. Un grande ringraziamento al Comune, alla Pro loco, al Banco Marchigiano, ai ragazzi del centro socio educativo L’Aquilone e ai meravigliosi volontari. Aspettiamo turisti e visitatori per regalare loro una immersione nelle tradizioni e nella magia dell’atmosfera natalizia».

natale presepe mondavio

Il presepe artistico, che sarà visitabile per tutto il periodo delle festività, è una delle iniziative de ‘Il Natale che non ti aspetti’, l’evento diffuso organizzato dalle Pro loco di Pesaro e Urbino con la collaborazione di Regione e Provincia.

Leggi anche Caregiver, webinar per la cura di persone con demenza

natale presepe mondavio

 

TAG: , , ,