Articolo
Testo articolo principale

Qualità della Vita ad Ascoli Piceno, 35esimo su 107 province in Italia. La provincia picena scende di ben 22 posizioni rispetto allo scorso anno. Prima in classifica come “Laureati e altri titoli terziari” In % (25 – 39 anni).

Qualità della Vita 2021, Ascoli Piceno 35esima

Ascoli Piceno si classifica al 35esimo posto nella classifica fornita dal Sole 24 Ore. Precede Varese e segue dopo Cuneo. Un crollo di ben 22 posizioni, la peggiore nelle prime 50 in classifica. Unico dato positivo il primato nella categoria “Laureati e altri titoli terziari” In % (25 – 39 anni). Meglio della provincia di Ascoli, Ancona che si classifica altre 30esimo posto, anche lei in discesa di molte posizioni. Seguono le altre marchigiane con Macerata la 50esimo posto, Pesaro Urbino al 55esimo posto in caduta libera di 38 posizioni e Fermo al 69esimo gradino.

Lindagine della Qualità della vita del Sole 24 Ore prende in esame 90 indicatori. Suddivisi nelle tradizionali sei macro-categorie tematicheciascuna composta da 15 indicatori, accompagnano l’indagine dal 1990. Ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia e salute, giustizia e sicurezza ma anche cultura e tempo libero.

Solitamente l’indagine della Qualità della vita, pubblicata alla fine dell’anno in corso, prende in esame i dati consolidati relativi ai 12 mesi precedenti. Anche quest’anno, però, sono stati raccolti alcuni parametri aggiornati al 2021. Obiettivo tenere conto della recente ripresa post 2020. Le sole performance dell’anno scorso, infatti, sarebbero risultate superate dall’evoluzione della crisi pandemica e avrebbero restituito solo la fotografia di un anno molto particolare condizionato dalle rigide misure restrittive introdotte per contenere i contagi da Covid-19.

La classifica

Tra le curiosità fornite nella classifica stilata, oltre il numero di laureati ci sono anche altre categorie. In grande ascesa nell’indicatore “Demografia e società”, guadagno di 24 posizioni che portano la provincia al 14esimo posto. Perdita importante invece su “Giustizia e sicurezza” che la portano all’ottavo posto. Sempre più giù nel discorso “Affari e lavoro”, ben 34 posizioni perse e 77esimo posto in classifica. Infine 3 posizioni perse per “Ambiente e servizi” col 64esimo posto finale.

TAG: , , ,