Articolo
Testo articolo principale

America’s Cup, torna in grande stile il Team Alinghi. Dopo tanti anni il team torna in gara e lo fa con il supporto di Red Bull. Alla guida ci sarà sempre Ernesto Bertarelli.

America’s Cup, il ritorno di Alinghi

Torna in gara il Team Alinghi alla America’s Cup. Un ritorno in grande stile, dopo tanti anni dalle epiche sfide con Luna Rossa, si fa sul serio con il supporto di Red Bull. Ben 11 anni dall’ultima partecipazione ufficiale di Coppa America. I team velico nasce nel 1994 da Ernesto Bertarelli e sempre lui sarà alla guida del nuovo progetto. In carriera il team ha vinto la manifestazione due volte nel 2003 e nel 2007, E’ il primo team Europeo ad aggiudicarsi la vittoria per due volte. Oltre all’America’s Cup, otto edizioni del Bol d’Or, otto trofei nella classe D35, quattro campionati delle Extreme Sailing Series, due campionati GC32 e uno titolo di Campione del Mondo GC32.

Uno dei nomi più iconici della vela torna a combattere per il più prestigioso trofeo di categoria. Questa volta il team è partner di Red Bull da cui avrà la denominazione ufficiale di Alinghi Red Bull Racing. Portacolori della Société Nautique de Genève, ha già dato inizio ai preparativi per partecipare come Challenger ufficiale alle regate di selezione per la 37esima America’s Cup in programma nel 2024.

Il sostegno di Red Bull

Red Bull unirà le forze con Alinghi con l’obiettivo di aggiudicarsi il più antico trofeo dello sport internazionale. Il fondatore di Alinghi Ernesto Bertarelli e il due volte campione Olimpico Hans Peter Steinacher hanno annunciato il lancio dell’Alinghi Red Bull Racing. Ne hanno presentato il logo alla Société Nautique de Genève, lo yacht club che il team rappresenterà. In occasione di questo speciale annuncio, anche Christina Horner, il Team Principal del team di Formula 1 Red Bull Racing, ha partecipato all’evento in diretta via satellite.

Bertarelli ha commentato: “Con Red Bull siamo partner alla pari in questa impresa. Loro porteranno la competenza, l’energia e la forza nella creazione di team performanti, insieme alla loro potenza di marketing; noi contribuiremo con la nostra esperienza nella vela professionistica e nel vincere l’America’s Cup. Alinghi Red Bull Racing darà una nuova luce all’evento”.

TAG: , , , ,