Articolo
Testo articolo principale

Il ministro per le Infrastrutture Enrico Giovannini ha firmato il decreto di nomina dell’ingegner Vincenzo Garofalo quale Presidente della Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centrale.  L’Autorità che ha competenza sui porti della Regione Marche e della Regione Abruzzo.

Presidente Autorità portuale,

La Giunta della Regione Marche ha espresso l’intesa sul nominativo indicato dal Ministro. Ora si è in attesa dell’ok del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. Dopo questo, ci sarà la doppia audizione parlamentare del nuovo presidente. Infine le votazioni per formalizzare l’incarico: probabilmente tale formalizzazione non arriverà prima di febbraio 2022.

Vincenzo Garofalo prenderà il posto di Rodolfo Giampieri, il cui mandato, scaduto, non è stato rinnovato un anno fa. Mancato rinnovo che suscitò non poco clamore e un affatto nascosto “stupore” da parte di Giampieri. Nel mezzo, c’è da registrare anche la nomina non andata a buon fine di Matteo Africano.

Dallo scorso mese di luglio l’ammiraglio Giovanni Pettorino, ex Comandante Generale della Guardia Costiera, è il Commissario straordinario per l’Adsp.

Garofalo, 63 anni, è un ingegnere meccanico originario di Messina. Deputato con Pdl, Ncd e Alternativa Popolare, è stato componente della Commissione trasporti della Camera. E’ stato anche nello staff del ministro pro tempore alle Infrastrutture Maurizio Lupi nonchè presidente dell’Autorità portuale di Messina.

Leggi anche Natale 2021, concerto dell’Orchestra da Camera Vivaldi

TAG: , ,