Articolo
Testo articolo principale
Ascoli Cremonese finisce 1-4 al Del Duca per i grigiorossi. Decidono le reti di Valeri, Buonaiuto, Di Carmine e Vido, inutile la segnatura picena di Eramo. Da segnalare ad inizio ripresa l’espulsione del difensore bianconera Botteghin per doppia ammonizione. Seconda sconfitta consecutiva per il Picchio, nel giorno del 27esimo anniversario della morte del Presidentissimo Costantino Rozzi. La squadra di Sottil resta a 26 punti in classifica. Prossimo appuntamento per i marchigiani: domenica 26 dicembre a Terni
 

Ascoli Cremonese, gli schieramenti

 
Il tecnico bianconero Sottil conferma il 4-3-1-2. Leali in porta. Retroguardia formata da Salvi, Botteghin, Avlonitis e Felicioli. In mezzo al campo agiscono Saric, Buchel ed Eramo. Sabiri è il trequartista alle spalle del tandem offensivo Iliev-Dionisi.
 
L’allenatore della Cremonese Fabio Pecchia (ex calciatore piceno nella sfortunata stagione 2006/07) risponde con il modulo 4-2-3-1. Carnesecchi tra i pali. Difesa composta da Sernicola, Binachetti, Okoli e Valeri. Interni di centrocampo sono Fagioli e Castagnetti. Zanimacchia, Gaetano e Buonaiuto compongono la batteria dei fantasisti dietro all’unica punta Ciofani. Arbitra Zufferli di Udine. 
 

Valeri, Buonaiuto, Di Carmine e Vido condannano il Picchio

 
Il match comincia. Ascoli in completo nero e calzettoni rossi, Cremonese in tenuta bianca con strisce stilizzate grigiorosse. 
 
Al 5′ prima chance della sfida ed è per gli ospiti: Ciofani, servito in area da Fagioli, con il piatto destro sfiora il palo alla sinistra di Leali. Al 16′ risponde il Picchio con una grande giocata di Sabiri che, dai 25 metri spara il destro non andando molto lontano dalla traversa. Quattro minuti più tardi ci riprova il 10 bianconero, questa volta su punizione, palla out.
 
Al 23′ Sabiri apre bene per Dionisi che entra in area puntando Bianchetti ma il suo destro si alza troppo sopra la sbarra trasversale.
 
Minuto 31, Cremonese in vantaggio: Valeri riceve dal limite dell’area con un sinistro imprendibile fredda Leali.
 
Al 34′ ancora ospiti in avanti con un tiro da fuori di Gaetano, Leali blocca in due tempi. 
 
Minuto 39, raddoppio Cremonese: Buonaiuto entra in area, ubriaca di finte un frastornato Avlonitis e di destro infila per la seconda volta Leali. 
 
Al 41′ il Picchio prova a rispondere con un mancino da fuori di Buchel, deviato dal difensore Okoli, Carnesecchi è attento e blocca.
 
Minuto 44, l’Ascoli accorcia le distanze: cross dalla sinistra di Felicioli per Eramo che di testa anticipa Carnesecchi e la butta dentro. Primo gol in campionato per il centrocampista bianconero.
 
Dopo due minuti di recupero, il primo tempo finisce qui, con la Cremonese in vantaggio di misura sul Picchio.
 
Il secondo tempo si apre senza sostituzioni. 
 
Al 48′ miracolo di Leali su una sberla dalla distanza di Fagioli. Due minuti più tardi altra chance ospite con Buonaiuto che, riceve in area da Castagnetti e batte con il destro ad incrociare palla fuori.
 
Al 51′ Ascoli in dieci uomini: Botteghin, già ammonito, interviene fallosamente su Zanimacchia, si becca il secondo giallo e viene espulso. 
 
Al 55′ punizione da destr di Buonaiuto per Ciofani che di testa anticipa tutti e spedisce alto. Un minuto più tardi Sottil corre ai ripari: fuori Buchel e Felicioli, dentro Quaranta e D’Orazio. 
 
Al 65′ Cremonese in avanti con Zanimacchia, tiro velenoso ma controllato bene da Leali. 
 
Minuto 70, la Cremonese fa tris: Castagnetti libera in area Gaetano che tira, Leali la sfiora ma palla che arriva al subentrato Di Carmine il quale a porta vuota deposita in rete.
 
Al 77′ conclusione di frustrazione dalla distanza di Saric, sfera altissima. All’80’ bella giocata di Capitan Dionisi che entra in area e tira col destro, Carnesecchi è bravissimo nel deviare in corner. 
 
Al’88’ conclusione dalla distanza di Maistro (subentrato a Sabiri), Carnesecchi la fa sua in due tempi.
 
Minuto 91, la Cremonese trova addirittura il poker: Valzania in area protegge una gran palla per Vido che di piatto destro batte per la quarta volta Leali.
 
Trascorsi i 5 minuti di recupero al Del Duca termina qui: stravince la Cremonese contro un Ascoli davvero deludente e opaco, che non rende omaggio nel migliore dei modi al Presidentissimo Rozzi, a 27 anni dalla sua scomparsa.
 
 
 
 
 

Il tabellino

ASCOLI: Leali; Salvi, Botteghin, Avlonitis (74′ De Paoli), Felicioli (56′ D’Orazio); Saric, Buchel (56′ Quaranta), Eramo; Sabiri (74′ Maistro; Iliev (67′ Bidaoui), Dionisi. A disposizione: Bolletta, Raffaelli, Tavcar, Baschirotto, , Collocolo. Allenatore: Sottil
 
CREMONESE: Carnesecchi; Sernicola, Bianchetti, Okoli, Valeri; Fagioli (59′ Vido), Castagnetti (82′ Baez); Zanimacchia (67′ Bartolomei), Gaetano, Buonaiuto (59′ Valzania); Ciofani (67′ Di Carmine). A disposizione Ciezkowski, Sarr, Fiordaliso, Meroni, Ravanelli, Deli, Nardi. Allenatore: Pecchia
 
Arbitro: Zufferli di Udine
Reti: 31′ Valeri, 39′ Buonaiuto, 44′ Eramo, 70′ Di Carmine, 91′ Vido
 
Note: Espulso al 51′ Botteghin per somma di ammonizioni. Ammoniti Botteghin (A), Dionisi (A), Leali (A), Sernicola (C), Fagioli (C), Castagnetti (C), . Recupero: 2′ (pt), 5′ (st)
 
Foto presa dalla Pagina Facebook dell’Ascoli Calcio
 
TAG: , , , , , ,