Articolo
Testo articolo principale

Media e statistiche, oltre 5 miliardi di utenti nel mondo hanno utilizzato ad oggi Internet. Il numero arriva dal portale Worldometer che nello specifico indica al momento di realizzazione di questo articolo 5,145,604,717 Internet users.

Media, oltre la metà del mondo è connessa

Dai dati estrapolati dal portale “Worldometer”, oltre la metà della popolazione mondiale fino ad oggi si è connessa almeno una volta ad internet o a un dispositivo connesso. La statistica fornita, arriva dall’elaborazione incrociata dei dati di World Bank collection of development indicators, dall’International Telecommunications Union, da Comscore e Gfk group. Una grande partecipazione globale che si è notevolmente amplita in 26 anni di storia di Internet. Un dato importante, da non sottovalutare in tutti i campi e settori della vita. Nel 1995 la popolazione connessa era meno dell’1%. Il numero di utenti di Internet è aumentato di dieci volte dal 1999 al 2013. Il primo miliardo è stato raggiunto nel 2005. Il secondo miliardo nel 2010. Il terzo miliardo nel 2014. 

Le altre statistiche

Interessanti curiosità arrivano dalle altre statistiche pubblicate. Oggi sono state inviate oltre 277 miliardi di email e pubblicati oltre 8 milioni di post nei blog. Se si considerano le ricerche effettuate su Google il numero supera gli 8 miliardi di “search” mentre sono 844 milioni i Tweet pubblicati su Twitter. Tutti questi dati vengono prodotti su un numero di quasi 7 miliardi di cellulari venduti nel mondo nella sola giornata del 19 dicembre 2021.

Worldometer

Worldometer è un sito web che fornisce dati statistici in tempo reale per diversi argomenti. E’ gestito da una società di dati, Dadax che genera profitto attraverso la pubblicità online. Fa parte del Real Time Statistics Project, ed è gestito da un team internazionale di sviluppatori, ricercatori e volontari. Dalla data del suo lancio, il 29 gennaio 2008, è diventato un punto di riferimento per le statistiche mondiali aggiornate in tempo reale su popolazione, governo, Coronavirus, ambiente, alimentazione e molto altro ancora.

 
TAG: ,