Articolo
Testo articolo principale

Papa Francesco ha incontrato “gli ultimi” nella trasmissione di Canale 5 “Francesco e gli Invisibili”. Mediaset ha affidato la realizzazione dello Speciale alla Xentek Produzioni Televisive, azienda ascolana leader nel settore.

papa francesco xentex

Paolo Prosperi al lavoro da Papa Francesco. Città del Vaticano, Casa Santa Marta (by Xentek)

Tra gli operatori che hanno contribuito alla realizzazione della trasmissione, abbiamo incontrato il più giovane, Paolo Michelangeli Prosperi. Lui è specializzato nell’uso delle telecamere mobili, le steadycam.

Paolo, ascolano di appena 24 anni, viene coinvolto da tempo dalla Xentek nelle principali produzioni televisive nazionali. Perchè è decisamente molto molto bravo nell’utilizzo di droni e telecamere di vario tipo. Ha cominciato a maneggiarli per gioco, poi la passione è diventata una professione di successo.

papa francesco

Paolo Prosperi con Papa Francesco. Città del Vaticano, Casa Santa Marta (by Xentek)

Paolo e Papa Francesco

Per lui l’incontro con il Papa è stata un’esperienza unica. “Il pomeriggio a Casa Santa Marta rimarrà per sempre nella mia memoria – ci ha detto. – La semplicità nei rapporti che trasmette il Papa è stata inaspettata: io lo chiamavo Francesco e lui mi chiamava Robocop per le attrezzature che avevo addosso. Eravamo tutti emozionati e preoccupati, ma davanti a lui l’atmosfera si è immediatamente rasserenata. Abbiamo anche fatto merenda insieme. Mi sembrava di stare nella mia parrocchia, col parroco. Francesco riesce veramente ad avvicinare tutti alla fede. Io mi sono sentito orgoglioso di questo incontro. Ci sono milioni di fedeli che desiderano vederlo e ascoltarlo, anche solo da lontano, so quindi di aver avuto un grande privilegio. E di questo devo ringraziare il mio lavoro e Xentek che mi affida incarichi importanti e di responsabilità”.

papa francesco xentex

Con Alberto Angela e un drone da film (by Xentek)

Sempre con lo staff di Xentek ha girato alcune scene di “Meraviglie” con Alberto Angela, collaborando col Centro Produzione Rai.

Utilizzando diversi tipi di drone, tutti richiesti dal regista: classici da film, ma anche droni acrobatici denominati FPV. Droni per scene altamente spettacolari. “Alberto Angela trasmette grande empatia – spiega – e non dà peso al suo importante seguito televisivo”.

papa francesco xentex

Con Neri Marcorè (by Xentek)

Ha lavorato anche per alcune fiction, con Vanessa Incontrada, Neri Marcorè e Anna Valle, “veri antidivi del panorama televisivo nazionale”, spiega.

E ha collaborato spesso con Massimiliano Ossini, anche per la nuova trasmissione “Kalipé”, che andrà in onda prossimamente.

papa francesco xentex

Durante le riprese di Donnavventura Italia

Paolo è anche filmaker della trasmissione Donnavventura e autore di programmi e spot pubblicitari in materia automotive. E tra i temi che più lo attraggono c’è la montagna. Scopro, infatti, che è un ex atleta di sci alpino nonchè Maestro di Sci. E che trascorrendo i mesi invernali tra Dolomiti Venete e Trentine, alterna lezioni di sci con produzioni di video promozionali per l’area Dolomiti Superski.

papa francesco paolo

Paolo Prosperi Maestro di Sci Alpino a Moena

“Ma la mia maggiore soddisfazione in montagna – conclude – è stata la realizzazione, con Lorenzo Alesi e Alice Alinari, del docu-film The Melting Point. L’abbiamo girato in alta quota tra gli Appennini e il Monte Bianco, per evidenziare i cambiamenti climatici. Guardatelo!”. 

papa francesco paolo

Paolo Prosperi in ghiacciaio alla guida di drone FPV con visore a realtà virtuale. Durante le riprese del docu-film The Melting Point

 

Leggi anche PNRR, i Sindaci del Piceno approvano il piano di interventi

 

TAG: , , , ,