Articolo
Testo articolo principale

Un’imbarcazione che stava facendo rifornimento di carburante al porto di San Benedetto del Tronto ha preso improvvisamente fuoco e il fumo si è diffuso ovunque. Fortunatamente niente di tutto ciò ha avuto conseguenze, poichè si trattava di una delle periodiche esercitazioni antincendio organizzate dalla Capitaneria di Porto sambenedettese. All’esercitazione hanno preso parte anche uomini e mezzi dei Vigili del Fuoco e del servizio sanitario del 118.

Una esercitazione, pianificata e coordinata dalla Capitaneria, che è durata circa 40 minuti dal momento dell’allarme. Gli esiti sono stati decisamente positivi. E confortanti: un segno tangibile dell’ottima capacità di reazione e coordinamento raggiunta.

L’esercitazione al porto di San Benedetto del Tronto

L’attività addestrativa ha avuto inizio con la simulazione di un incendio, divampato a bordo di una unità diportistica, ormeggiata nei pressi del distributore.

La Sala operativa della Guardia Costiera, ricevuta via radio la richiesta di soccorso, ha assunto il coordinamento delle operazioni, avviando procedure per fronteggiare l’emergenza.

La catena di emergenza antincendio si è subito messa in moto. Dapprima con l’ausilio delle dotazioni antincendio del Circolo nautico Sambenedettese. Poi con l’arrivo – tempestivo – di personale e mezzi dei Vigili del Fuoco.

Parallelamente, da mare, l’equipaggio della Motovedetta SAR CP 843 – unità di soccorso della Guardia Costiera, in servizio 365 giorni l’anno H24 – ha collaborato, con i propri dispositivi, alle azioni di spegnimento dell’incendio.

Nello scenario operativo è stata prevista la presenza di due soggetti infortunati. Uno privo di sensi, intossicato per via dell’esalazione dei fumi, l’altro con ustioni di secondo grado sul 10% del corpo.

Per le loro cure, una volta ultimate le operazioni di spegnimento, è intervenuto il personale sanitario del 118, che ha provveduto al trasbordo di entrambi i malcapitati sulle proprie ambulanze, per il successivo trasferimento presso gli ospedali di Ancona (intervento elisoccorso simulato) e di San Benedetto del Tronto.

Il commento

“Possiamo ritenerci soddisfatti del risultato conseguito con questa esercitazione – ha commentato il Comandante della Capitaneria di Porto Marco Mancini.Siamo soddisfatti anche in riferimento alla sinergia dimostrata dalle Amministrazioni intervenute, che ringrazio per il proficuo supporto reso. Gli elementi raccolti, sia durante l’esercitazione sia a seguito di quanto emerso e condiviso in sede di debriefing, sono confortanti. Posso dire che la collaborazione raggiunta, anche grazie a questo tipo di attività addestrative, è la chiave di volta per garantire alla cittadinanza la possibilità di vivere pienamente e con serenità la realtà portuale della nostra città”.

Leggi anche Cane ridotto allo stremo, salvato dalle guardie zoofile

TAG: , ,