Articolo
Testo articolo principale

“E se i bambini, passeggiando per la città e avvicinandosi agli alberi, trovassero, oltre alle decorazioni, tante palline e tante storie, fatte di immagini e di parole da leggere? E se potessero raccoglierle, le palline, e portarle con sé per trovare in quei rifugi tutto l’amore che c’è? Allora, sotto le feste occhio agli alberi e per i più piccini “Nasino all’insù!”…  Perché delle palline di Natale molto speciali stanno per diffondersi nelle città”.

E’ questo il messaggio che i volontari di Nati per Leggere e Nati per la Musica stanno diffondendo in questi giorni. Già, perchè dal 27 dicembre appenderanno nei parchi e nelle piazze delle città tante palline di carta. Palline molto speciali, nelle quali si potranno trovare consigli, messaggi, storie. O semplici pratiche di lettura a bassa voce riproducibili in famiglia.

Nati per leggere e Nati per la Musica

Nati per Leggere, è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini fino ai 6 anni di età. Mentre Nati per la Musica incoraggia l’esperienza musicale in famiglia come strumento di relazione. Entrambi sono promossi dall’Associazione Culturale Pediatri. Ed entrambi riconoscono e affermano il ruolo
cruciale della famiglia nel percorso di avvicinamento e scoperta già dalle primissime fasi di vita (e ancor prima, durante la gravidanza) di stimoli in grado di influenzare lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale dei bambini con effetti significativi per tutta la vita adulta.

I due programmi sono diffusi in tutte le regioni italiane e nella provincia di Ascoli Piceno operano grazie all’esperienza di un folto numero di volontari attivi nella promozione di iniziative locali aperte a tutti i bambini in età prescolare. E alle loro famiglie.

“In questo periodo difficile, la lettura in famiglia può essere uno strumento per rafforzare le risorse di genitori e bambini. Così potranno trascorrere insieme un tempo di qualità”, spiega la pediatra Laura Olimpi, referente Nati per Leggere per ACP Marche. “Per questo motivo – continua –  i volontari dell’intera provincia di Ascoli hanno deciso di addobbare le città con dei messaggi speciali rivolti ai bambini, ai genitori, ai nonni, agli zii. E a
tutti quelli che vorranno raccoglierli e portarli con sé perché leggere insieme ai propri bambini è piacevole, crea l’abitudine all’ascolto, aumenta la capacità di attenzione e rafforza il legame emotivo in famiglia”.

Dove trovare le palline di Natale speciali

Nati per leggere e Nati per la Musica appenderanno e palline di carta in tante città della provincia di Ascoli Piceno.

A San Benedetto del Tronto in Piazza Matteotti, Parco Eleonora e Parco Annunziata; a Grottammare nella Pineta Ricciottu. Ad Acquaviva Picena nei Giardini della Fortezza e nel centro storico; a Monteprandone in Piazza dell’Aquila. Ad Ascoli Piceno nel centro storico; a Folignano nelle piazzette e nei parchi del Comune; ad Appignano del Tronto in centro storico; a Centobuchi nel rifugio di Babbo Natale. Ad Offida in Piazza del Popolo e Corso Serpente Aureo; a Colli del Tronto nelle piazzette e nei parchi del Comune. E a Monsampolo del Tronto in Piazza Bachelet e in Via Salaria 186.

Leggi anche Domenica di letture ad Appignano del Tronto

TAG: , , , , , , , , ,