Articolo
Testo articolo principale

La road map per la transizione della tv digitale terrestre dallo standard DVB T al nuovo DVB T2 suddivide il territorio nazionale in macroaree geografiche. Lo switch-off per l’Area 4, di cui fanno parte Abruzzo, Basilicata, Calabria, Marche, Molise, Puglia e Sicilia, avverrà dal 1° marzo al 15 maggio 2022.

tv digitale switch off Mappa_Aree_Italia

 

Nuova TV digitale: prepararsi allo switch off

L’Unione Europea ha deciso di cedere la banda 700 MHZ alla telefonia mobile. A seguito di tale decisione è in corso un processo di modifica e ridistribuzione delle frequenze televisive. Cioè un processo di riassegnazione delle frequenze stesse, il cd. refarming. L’obiettivo, dichiarato, di tutta questa operazione è adottare un sistema di trasmissione digitale terrestre più efficiente e avanzato.

Secondo la road map definita dal Ministero dello sviluppo economico, l’Area 4 passerà alla nuova TV digitale tra il 1° marzo e il 15 maggio 2022. Una transizione che avverrà in maniera graduale.

Per arrivare preparati allo switch-off, i cittadini dell’Area 4 devono verificare la compatibilità del proprio televisore con il nuovo standard. La procedura è semplice: basta sintonizzarsi sui canali in alta definizione 501 (Raiuno Hd), 505 (Canale 5 Hd) e 507 (La7 Hd). Se tali canali sono visibili non sarà necessario cambiare apparecchio o dotarsi di un decoder. Sarà infatti sufficiente effettuare una semplice risintonizzazione dei canali.

Lo switch off definitivo del 2023: altri test

Da gennaio 2023 si passerà ufficialmente al sistema DVB-T2. A quel punto la transizione al nuovo digitale terrestre sarà definitiva e i vecchi canali verranno oscurati.

Per capire se il proprio apparecchio sarà utilizzabile si dovrà eseguire un nuovo test. Anche questa procedura è molto semplice: basterà sintonizzarsi sui canali 100 (Rai) e 200 (Mediaset). Se comparirà una schermata con la scritta “Test HEVC Main10” vorrà dire che la televisione è compatibile con il nuovo standard di trasmissione.

Potrebbero tuttavia verificarsi problemi di visualizzazione della schermata, problemi di natura temporanea. Sarà sempre opportuno, infatti, procedere a una risintonizzazione dei canali. Solo nel caso in cui, dopo la risintonizzazione, dovessero persistere i problemi di visualizzazione della schermata, si dovrà acquistare un nuovo apparecchio.

I Bonus TV

E’ ancora possibile accedere alle agevolazioni previste sull’acquisto di TV e decoder.

Il Bonus rottamazione TV è uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto, fino a un importo massimo di 100 euro. L’agevolazione è disponibile fino al 31 dicembre 2022. O fino all’esaurimento delle risorse stanziate. I dettagli sono qui.

Le famiglie con ISEE fino a 20mila euro possono accedere al Bonus TV – decoder. Questo bonus consiste in uno sconto praticato dal venditore della TV o del decoder sul prezzo di vendita, per un importo massimo di 30 euro. L’agevolazione è disponibile fino al 31 dicembre 2022. I dettagli sono qui.

Leggi anche Macerata Opera Festival: Pinamonti il direttore artistico

TAG: , , , , , , , ,