Articolo
Testo articolo principale

Martedì 28 dicembre l’Amministrazione comunale di Cupra Marittima propone una serata spettacolo che avrà come tema i libri, le biblioteche e la cultura. La serata avrà inizio alle ore 21.15, nella villa Vinci-Boccabianca.

Protagonista sarà l’attore Edoardo Siravo, coadiuvato da Gabriella Casali e da Davide Martelli al piano. Lo spettacolo si basa su una celebre conferenza che il poeta Federico García Lorca tenne nel suo piccolo paese natale in occasione dell’inaugurazione della biblioteca comunale. Venne invitato dal sindaco e Federico rispose da par suo, con grande generosità, pronunciando uno dei più bei discorsi che si possano leggere su libri, cultura e libertà.

Inoltre, durante la serata verranno eseguite musiche di Manuel de Falla, grande musicista amico di Lorca, che molto influenzò la sua poesia.

Nel discorso, il poeta sostiene che il motto della Repubblica debba essere: “Cultura”. Poiché solo i libri e la cultura possono costruire una barriera contro la barbarie e dare la possibilità di vivere in pace e democrazia.

Leggi anche Cna Picena: è tempo di bilanci di fine anno

cupra marittima

 

TAG: , ,