Articolo
Testo articolo principale

Meteo, il tempo di San Silvestro e Capodanno sembra promettere bene: l’anno si concluderà e inizierà all’insegna del bel tempo, con temperature insolitamente alte e al di fuori della media stagionale.

Stando alle ultime previsioni, il bel tempo potrebbe iniziare a scemare solo a partire dal 3 gennaio, lasciando spazio a perturbazioni su tutta la Penisola.

Meteo, caldo in tutta Italia a Capodanno

Il meteo di Capodanno, come da giorni annunciato, sarà anomalo: il 2021 si concluderà con un clima fuori dalla norma, sperando che questo inizio di anno baciato dal sole sia di buon auspicio.

In realtà, la situazione non riguarda solo l’Italia ma interessa l’Europa in generale, sul cui territorio si stanno affrontando un grande anticiclone tropicale subsahariano (portatore di caldo) e un’alta pressione termica (chiamata Orso Russo), che si forma a causa dell’accumulo, in basso, di strati di aria fredda. 

Previsione meteo, temperature fuori dalla media stagionale

Nonostante l’inizio di settimana incerto, ormai siamo quasi sicuri che sarà il bel tempo a prevalere, con il trionfo dell’anticiclone africano in buona parte del bacino del Mediterraneo.

Per questo motivo, le temperature saranno di 10/12 gradi al di sopra della media stagionale, con valori termici che potrebbero arrivare anche a 20 gradi durante il giorno.

Una bella notizia, anche se in Val Padana potrebbe con buona probabilità verificarsi un fenomeno che viene provocato anch’esso dall’anticiclone: la presenza di fitta nebbia con un accumulo degli inquinanti atmosferici, perciò si invita alla prudenza.

Bel tempo anche ad alta quota

Nonostante l’eccezione della Pianura Padana e di alcune vallate del Centro Italia, prevarranno ovunque, da Nord a Sud, dalla montagna al mare, il sole e il bel tempo. Paradossalmente, per questo Capodanno i luoghi più freddi saranno le pianure.

Il rialzo termico si avrà anche in collina e sulle Alpi, con zero termico che potrebbe superare i 3500 metri.

Leggi anche: Oroscopo 2022, previsioni per l’anno che verrà

TAG: , , , , ,