Articolo
Testo articolo principale

L’Amministrazione comunale di Sassoferrato sta procedendo alla creazione di 8 isole ecologiche intelligenti, 3 nel centro e 5 nelle frazioni. L’iniziativa è completamente finanziata dalla Regione Marche.

La loro installazione sarà particolarmente utile per i non residenti che hanno abitazioni nel territorio sentinate. Per quei cittadini, cioè, che sono impossibilitati a conferire i rifiuti tramite il servizio porta a porta durante i loro soggiorni.

Si prevede che l’avvio del servizio possa avvenire entro il mese di gennaio 2022.

In fase sperimentale, tale servizio sarà a disposizione anche di coloro che, risiedendo nelle vicinanze di ciascuna isola ecologica intelligente, su base volontaria vorranno conferirci i propri rifiuti.

Nelle isole potranno potranno essere conferite, tramite tessera magnetica o App, tutte le tipologie di rifiuti serviti dal porta a porta.

Il loro uso è propedeutico alla tariffazione puntuale mediante misuratore volumetrico, per consentire l’introduzione di una tariffa calcolata in base alla reale produzione di rifiuto (indifferenziato) conferito dall’utente.

Le tessere abilitate all’utilizzo delle isole saranno disponibili presso gli uffici comunali: a breve verranno comunicate tutte le informazioni a riguardo.

Leggi anche Tv digitale: prepariamoci allo switch off

TAG: , , ,