Articolo
Testo articolo principale

Sport: il 2021 è stato un anno indimenticabile, per lo sport italiano. Ripercorriamo tutti gli eventi sportivi dell’anno che sta per finire, in cui l’Italia ha trionfato.

Dalla vittoria degli Europei allo stadio di Wembley, alla pioggia di medaglie di Tokyo (109 in tutto, tra Olimpiadi e Paralimpiadi). Dalla doppietta europea nella pallavolo, alle leggendarie imprese firmate dal ciclismo italiano.

Sport: il 2021 è stato un anno d’oro per l’Italia

Un 2021 vittorioso per l’Inter e l’Italia di Mancini

L’annata calcistica 2021 è stata caratterizzata da alcune vittorie inattese. Ad inaugurare la stagione è stata l’Inter che ha conquistato lo Scudetto, nel campionato di Serie A 2020-2021, ponendo fine a un ciclo decennale juventino.

A far trionfare l’Italia, sono stati gli Europei di calcio itineranti, che si sono svolti a giugno e luglio. Si è trattato di un’edizione storica, per gli Azzurri guidati dal CT Roberto Mancini: dopo aver superato a punteggio pieno il girone, hanno ottenuto la vittoria in Finale contro l’Inghilterra (4-3 dopo i rigori). Per l’Italia, si è trattato della seconda vittoria agli Europei della sua storia, dopo un digiuno di 53 anni (1968).

Sport

Sport: Roberto Mancini, uno degli artefici della vittoria italiana agli Europei 2021

Olimpiadi e Paralimpiadi storiche: Italia con 40 e 69 medaglie

Per lo sport azzurro, i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo hanno fatto registrare dei risultati storici. Record di medaglie: sia alle Olimpiadi (40 medaglie), sia alle Paralimpiadi (69). In terra nipponica, l‘Italia ha vinto in numerosi sports: soprattutto nell’atletica leggera (con cinque medaglie d’oro). Leggendari i trionfi di Marcell Jacobs (nei 100 metri) e di Gianmarco Tamberi (nel salto in alto).

A centrare l’oro, sono stati anche i marciatori Antonella Palmisano e Massimo Stano. Infine, il primo posto nella staffetta 4×100m (con Lorenzo Patta, Fausto Desalu, Filippo Tortu e M.Jacobs). Altri ori sono stati vinti nei seguenti sport: vela (Caterina Banti e Ruggero Tita), taekwondo (Vito Dell’Aquila), canottaggio (Federica Cesarini e Valentina Rodini), karate (Luigi Busà) e ciclismo su pista (inseguimento a squadre con Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Jonathan Milan).

Tanti anche i volti vincenti delle Paralimpiadi, a partire da quelli delle “tre sorelle” della velocità: Ambra Sabatini, Martina Caironi e Monica Graziana Contrafatto (oro, argento e bronzo nei 100 metri categoria T63). Inoltre, a Tokyo 2020-2021, la schermitrice Bebe Vio si è confermata campionessa paralimpica nel fioretto.

Ciclismo azzurro, successi dalla pista alla strada

Un 2021 da incorniciare, anche per il ciclismo italiano. Dall’oro olimpico nell’inseguimento a squadre per Ganna, Milan, Consonni e Lamon. Fino alla epica vittoria del velocista Sonny Colbrelli, in volata nella mitica “Parigi-Roubaix”. Ai Mondiali 2021, l’Italia è salita in vetta al mondo anche con Elisa Balsamo (nella prova in linea donne) e Filippo Baroncini (prova in linea Under 23).

La pallavolo e le vittorie del 2021

Dopo la deludente Olimpiade di Tokyo, per la pallavolo italiana è arrivato il riscatto a settembre, con un doppio trionfo (nell’europeo maschile e femminile). Le ragazze del volley hanno battuto 3-1 la Serbia in Finale. Per l’Italvolley rosa è arrivato il terzo titolo europeo.

I pallavolisti azzurri, allenati da Fefè De Giorgi, sempre in ambito europeo, si sono imposti per 3-2 sulla Slovenia, vincendo il 7° titolo continentale.

A Cagliari, è arrivato il trionfo mondiale dell’Italia maschile Under 21: dopo aver perso quattro Finali, gli Azzurrini hanno piegato la resistenza della Russia.

Vittorie azzurre in altri sport di squadra

Negli sport di squadra, va ricordato il primo atto della splendida estate azzurra. Il 3 luglio, a Castions di Strada (in Friuli-Venezia Giulia), il softball italiano ha vinto il dodicesimo titolo europeo. Il giorno seguente a Belgrado, l’Italia del basket ha battuto 102-95 la Serbia, tornando alle Olimpiadi dopo 17 anni di assenza. Infine, nel football americano, l’Italia ha battuto la Svezia 41-14 (vincendo il 3° titolo europeo: 1983, 1987, 2021).

Una scorpacciata di successi, nel 2021, per lo sport azzurro: un anno che ricorderemo per molto tempo.

Leggi anche Olimpiadi Tokyo 2020, Italia record con 40 Medaglie

TAG: , , , , , ,