Articolo
Testo articolo principale

La Regione Marche stanzia altri 3 milioni di euro per l’installazione di impianti di ventilazione meccanica nelle aule scolastiche. L’investimento totale arriva così a 12 milioni di euro.

marche ventilazione aule

 

Marche prime in Italia

“Le Marche – commenta l’assessore Giorgia Latinisono la prima Regione in Italia ad attuare questa strategia. Vorrei sottolineare che l’efficacia della ventilazione meccanica per limitare il rischio di contagio da covid e da altre malattie a trasmissione aerea è stato riconosciuto anche dall’Oms.

Gli impianti già previsti hanno coinvolto 170 scuole e 1.500 aule, per un totale di circa 24mila studenti. E agli impianti già installati ora se ne aggiungeranno di nuovi.

Alle scuole sono destinati, inoltre, 2000 impianti di sanificazione dell’aria per cui stiamo completando le procedure”.

Luca Fontana (OMS) sulla ventilazione dei locali

Luca Fontana è un tossicologo ed è technical officer dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Si occupa, in particolare, di controlli ambientali ingegneristici per i centri di trattamento del covid, un virus a trasmissione prevalentemente aerea.

In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera ha affermato che il rischio contagio va gestito “anche attraverso una corretta e adeguata ventilazione dei locali”.  E che “La ventilazione permette di ridurre la concentrazione di aerosol infettivo nell’aria e quindi ridurre il rischio d’infezione”.

“Ventilazione – ha spiegato – vuol dire portare aria pulita verso l’interno e mandare quella espirata all’esterno. Un esempio di utilizzo è la ventilazione meccanica controllata, ma è efficace anche la semplice areazione che però non permette controlli sull’efficacia”.

L’intervista che Luca Fontana ha rilasciato al Corriere della Sera può essere letta qui.

Leggi anche Marche arancioni secondo il presidente Francesco Acquaroli

TAG: , ,