Articolo
Testo articolo principale

E’ stata inaugurata, all’Imago Museum di Pescara, la mostra fotografica “Joseph Beuys. Difesa della Natura | Facciamo Presto!”.  Il progetto espositivo, composto da 230 immagini, da un lato vuole celebrare il centenario della nascita dell’artista e ambientalista Joseph Beuys. Dall’altro vuole intervenire a sostegno delle iniziative a difesa dell’ambiente. In una corsa contro il tempo che, secondo la preveggente visione dell’artista tedesco, oggi coinvolge tutti, nessuno escluso.

All’interno della mostra il lavoro profetico dell’artista sciamano è raccontato e documentato attraverso le opere fotografiche, tra gli altri, di Gianfranco Gorgoni e Fabio Donato. Ma anche di Claudio Abate, Tano D’Amico, Antonino Orlandi, Stefano Fontebasso, Giuseppe Iammarrone. Opere che conducono lo spettatore alla scoperta di un universo creativo le cui energie si materializzano nella traiettoria inconfondibile dell’impegno. E dell’esortazione concreta a “fare presto”.

Joseph Beuys, artista, ambientalista, scultore, performer, disegnatore e professore all’Accademia d’Arte di Düsseldorf, è tra i protagonisti dell’arte del secondo dopoguerra. La sua poetica e la sua pratica artistica hanno precorso temi e riflessioni oggi più che mai attuali. Ancora prima delle sue opere, lui stesso opera. In una radicale sovrapposizione di arte e vita.

L’esposizione sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 20,00. Fino al 3 aprile 2022.

Leggi anche FORM: più di 50 concerti da Ascoli Piceno a Pesaro

TAG: , ,