Articolo
Testo articolo principale

Musica: nel 2025, i Coldplay smetteranno di fare album e canzoni inedite. Lo ha dichiarato il leader del gruppo Chris Martin (esperto cantante e polistrumentista): in un’intervista all’emittente britannica BBC Radio 2, ha svelato quando arriverà l’ultimo album della band britannica.

Musica: per i Coldplay, ultimo album nel 2025

I Coldplay, nati nel 1997 ed esplosi con il singolo “Yellow” nel 2000 (contenuto nell’album di esordio “Parachutes”), nel corso del tempo, hanno allietato migliaia di fan con le loro canzoni. Secondo il frontman Chris Martin, comunque, i Coldplay non si scioglieranno dopo la data indicata, ma si dedicheranno solo a tour in giro per il mondo e a collaborazioni nel mondo della musica.

La decisione, che ha spiazzato tutti gli appassionati di musica, era stata anticipata con l’uscita dell’album “Music of the Spheres”. In quell’occasione, il cantautore Martin dichiarò che il gruppo avrebbe realizzato complessivamente 12 album, prima di fermarsi. Tra il 2000 e il 2021, i Coldplay hanno finora pubblicato 9 album in studio.

Per la prima volta, il leader della band si è spinto oltre, rivelando una “data di scadenza” seppur indicativa: “Il nostro ultimo disco vero e proprio uscirà nel 2025, poi penso che faremo solo i tour. Forse ci saranno alcune collaborazioni, ma il catalogo dei Coldplay finirà lì”.

Le reazioni dei fan dei Coldplay sono state varie: c’è chi ha scritto “Non devono fermarsi”, ma anche chi ha affermato “Torneranno nel 2030, per fare più soldi con un nuovo batterista o chitarrista, proprio come tutte le altre grandi band prima di loro”.

Le ipotesi sulla decisione del gruppo musicale potrebbero far pensare ad un’energia creativa in via di esaurimento. Tuttavia, i quattro componenti (Chris Martin-voce, pianoforte, chitarra acustica; Jonny Buckland-chitarra elettrica e cori; Guy Berryman-basso e cori; Will Champions-batteria e cori) sono relativamente giovani. Infatti, hanno tutti un’età intorno ai 40 anni e, teoricamente, potrebbero proseguire la loro produzione ben oltre il 2025.

Musica

Musica: Chris Martin, leader dei Coldplay

Chi sono i Coldplay

La band britannica dei Coldplay, una delle migliori nella storia della musica contemporanea, si è formata a Londra nel 1997 e ha venduto decine di milioni di dischi in tutto il mondo. Inoltre, ha ricevuto fra i più importanti riconoscimenti nell’ambito musicale, tra cui nove BRIT Award (record), sette Grammy, sette MTV Europe Music Awards e sei MTV Video Music Awards.

I nove album incisi in studio sono Parachutes” (2000), A Rush of Blood to the Head” (2002), X&Y” (2005), Viva la Vida or Death and All His Friends” (2008), Mylo Xyloto” (2011), “Ghost Stories” (2013), A Head Full of Dreams” (2014), “Everyday Life” (2019), “Music of the Spheres” (2021).

Tra le loro canzoni più famose, eccone alcune: Viva la Vida, A Sky full of Stars, Champions of the World, Paradise, Every teardrop is a waterfall, The scientist, Lovers in Japan, Strawberry swing (e molte altre).

La speranza degli amanti della musica è che Chris Martin e compagni possano ripensarci, per continuare a produrre canzoni belle e piacevoli ancora per molti anni.

Leggi anche I 10 anni di Viva la Vida dei Coldplay: il significato della canzone rock

TAG: , , , ,