Articolo
Testo articolo principale

Presentata alla stampa, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, la seconda edizione di Palcoscenico Marche: Architetture, Ambiente ed Arti nella provincia di Pesaro e Urbino. Il progetto consiste in una collana di brevi documentari girati in luoghi di particolare pregio artistico, architettonico o ambientale. Documentari che permettono di scoprire la bellezza dei tanti tesori nascosti nella provincia.

Palcoscenico Marche vede la direzione artistica di Lucia Ferrati con la regia di Giovanni Giardina e Mattia Tonucci. Il progetto è realizzato in collaborazione con AMAT e con i Comuni della provincia di Pesaro e Urbino.

palcoscenico SA Vado - Santa Caterina - Coro

Quartetto vocale del Conservatorio G. Rossini nella Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria di Sant’Angelo in Vado

Palcoscenico Marche, seconda edizione

Nella prima edizione Palcoscenico Marche ha presentato quattordici documentari relativi a sei comuni: Pesaro, Carpegna, Gradara, Mombaroccio, San Lorenzo in Campo e Urbino.

Protagonisti della seconda edizione sono dieci comuni: Borgo Pace, Cagli, Fermignano, Fossombrone, Frontino, Pergola, Sant’Angelo in Lizzola (Vallefoglia), Sant’Angelo in Vado, Serra Sant’Abbondio, Urbania.

palcoscenico SA Lizzola - Mencoboni

Marco Mencoboni al clavicembalo nella Chiesa di Sant’Egidio di Sant’Angelo in Lizzola di Vallefoglia

Dodici i documentari realizzati, che fondono la suggestione dei diversi linguaggi artistici con la magia dei luoghi. E così si va dalla performance del Seem Saxophone Quartet nell’Arco di Fondarca di Cagli alle coreografie dell’Ensemble di danza storica “Guglielmo Ebreo da Pesaro” nel Palazzo Ducale di Urbania. Dal Quartetto vocale del Conservatorio G. Rossini nella Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria di Sant’Angelo in Vado a Erika Rombaldoni che danza nell’ex Lanificio Carotti di Fermignano.

palcoscenico Fossombrone Quadreria - piano voce

La pianista Roberta Pandolfi e il soprano Aloisa Aisemberg nella Quadreria Cesarini di Fossombrone

Dalla pianista Roberta Pandolfi e il soprano Aloisa Aisemberg che si esibiscono nella Quadreria Cesarini di Fossombrone al clavicembalo di Marco Mencoboni nella Chiesa di Sant’Egidio di Sant’Angelo in Lizzola di Vallefoglia. Dall’esibizione di Lorenzo Antinori all’organo del Convento di Montefiorentino di Frontino a quella della WunderKammer Youth Ensemble nel  Teatro Comunale di Cagli. Dall’arpa di Susanna Bertuccioli nell’Aula Verde di Borgo Pace al Quintetto di Ottoni Springtime Brass nel Museo dei Bronzi Dorati di Pergola.

palcoscenico Fonte Avellana - coro

Il Coro Filarmonico Rossini nel Monastero di Fonte Avellana

Dal flauto di Cristina Flenghi nella Domus del Mito di Sant’Angelo in Vado fino al Coro Filarmonico Rossini nella mistica bellezza del Monastero di Fonte Avellana.

I dodici documentari saranno pubblicati a scadenza settimanale, tutte le domeniche alle ore 12.00, nel canale YouTube della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro. A partire dal 9 gennaio e fino al 27 marzo 2022.

palcoscenico Pergola fiati 2

Quintetto di Ottoni Springtime Brass nel Museo di Pergola

Il commento

“Con questo progetto – ha dichiarato il presidente Marco Martelli – la Fondazione intende sostenere il settore dello spettacolo in un momento di forte difficoltà. E vuole offrire ad artisti e maestranze un’occasione per esprimersi dando così dignità al loro lavoro. Contribuendo, inoltre, a diffondere la conoscenza e la bellezza del nostro territorio. Un’azione che proseguirà con il coinvolgimento degli Enti ed Associazioni interessati al perseguimento degli stessi obiettivi. Nella consapevolezza che quanto realizzato rappresenta uno strumento di valorizzazione di qualità, un prodotto capace di rinnovare continuamente l’incontro con il territorio e i suoi tesori”.

Foto di copertina: WunderKammer Youth Ensemble nel Teatro Comunale di Cagli.

Leggi anche Forum Terzo Settore: caro presidente Mario Draghi…

L’arpista Susanna Bertuccioli nell’Aula Verde di Borgo Pace

 

TAG: , , , , , , , , , , , , , , ,