Alberto Angela
Cultura

Alberto Angela conduce Meraviglie: argomenti seconda puntata

Alberto Angela conduce la quarta stagione della trasmissione di Rai1 "Meraviglie-La Penisola dei tesori". Ecco i luoghi esplorati nella seconda puntata.
Articolo
Testo articolo principale

Meraviglie-La Penisola dei tesori con Alberto Angela: la fortunata trasmissione sarà di nuovo in onda martedì 4 gennaio, su Rai1 (alle ore 21.30), con un nuova puntata. Il popolare divulgatore tornerà ad esplorare i luoghi più suggestivi d’Italia.

Alberto Angela torna con Meraviglie: argomenti della seconda puntata

-La seconda puntata della trasmissione “Meraviglie”, condotta da Alberto Angela, comincerà dall’esplorazione delle isole del Lago Maggiore, al confine tra Piemonte e Lombardia. A partire dall’Isola Bella, località in cui è situato il palazzo della famiglia Borromeo: una reggia circondata dall’acqua, che è stata visitata da sovrani e condottieri, tra cui Napoleone Bonaparte. La prima moglie di Napoleone, Giuseppina di Beauharnais, interpretata dall’attrice Vittoria Belvedere, parlerà dei giorni trascorsi nell’isola.

In seguito, si visiteranno la Rocca di Angera (antica fortezza medievale appartenuta ai Visconti) e l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, che da più di 800 anni offre un’atmosfera che invita alla preghiera. La tranquillità del Lago Maggiore rivivrà attraverso i suggestivi ricordi d’infanzia dell’attore Renato Pozzetto, che si reca spesso in quei luoghi incontaminati.
 
-Il racconto delle “Meraviglie” italiane proseguirà in Umbria, alla scoperta della città di Orvieto e dei suoi tremila anni di storia. Tra i numerosi monumenti, si potrà osservare il coloratissimo Duomo, definito il “Giglio d’oro” (per lo splendore dei mosaici presenti nella sua facciata). L’attore Massimo Bonetti interpreterà il pittore Luca Signorelli, che ha affrescato l’interno del Duomo. Inoltre, Alberto Angela visiterà la città sotterranea, le sue gallerie, i cunicoli e i pozzi, tra i quali spicca il leggendario Pozzo di San Patrizio. Spazio anche al racconto del presentatore Pino Strabioli, che ha trascorso la sua giovinezza a Orvieto.
 

-In conclusione della puntata, il conduttore Alberto Angela approderà in Sicilia, nella città di Siracusa. Si partirà da Ortigia, l’isola su cui sbarcarono i Greci che fondarono la città nel 733 a.C. Per poi ammirare il Duomo siracusano, con le sue bellezze antiche (che uniscono Barocco e Classicismo). Si indagherà sul mito di Aretusa, per entrare nel parco archeologico, alla scoperta di enormi grotte scavate nei secoli. Ospiti siciliani, per renderci partecipi dei loro ricordi nel territorio siracusano, saranno i comici Ficarra e Picone.

Alberto Angela

Il divulgatore e conduttore Tv Alberto Angela

Alberto Angela e Meraviglie: la struttura del programma

In ogni puntata di “Meraviglie”, trasmissione di successo iniziata nel 2018, vengono esplorati alcuni luoghi italiani, eletti “Patrimonio dell’UNESCO” (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura).

Inoltre, sono presenti schede dedicate a città e luoghi, che non hanno ottenuto il riconoscimento UNESCO, ma sono territori ricchi di arte e bellezza.

Tutte le “Meraviglie” visitate vengono descritte in modo minuzioso, grazie alla professionalità del figlio di Piero Angela Alberto Angela (celebre divulgatore e conduttore televisivo), oltre alla grande preparazione dei tecnici dei Centri di Produzione Rai.

E’, poi, presente il contributo di personaggi provenienti dal mondo della cultura e dello spettacolo, che parlano dei ricordi legati ai luoghi visitati nella trasmissione. Inoltre, vengono mostrate delle ricostruzioni monografiche su figure nobiliari e storiche.

“Meraviglie” è un programma da non perdere, per chi ama le bellezze architettoniche, artistiche e paesaggistiche italiane. Infatti, il vasto patrimonio storico e culturale del Bel Paese (sia quello più conosciuto, sia quello nascosto) merita di essere ammirato ed esplorato. BUONA VISIONE CON “MERAVIGLIE-LA PENISOLA DEI TESORI”!

Leggi anche SuperQuark: compie 40 anni la storica trasmissione condotta da Piero Angela

TAG: , , , , , ,