Articolo
Testo articolo principale

BMW presenta al CES 2022 di Las Vegas importanti novità. Le sue auto cambiano il colore della carrozzeria a piacimento. Un optional che nel giro di qualche anno potremo avere come optional nelle concessionarie.

BMW, le auto cambiano automaticamente il colore della carrozzeria

Durante l’evento più high tech del mondo, BMW lascia molti a bocca aperta. Le sue auto cambiano colore della carrozzerie e dei cerchi a piacimento. Da bianco a nero o come si desidera, le auto della casa tedesca cambiano colore mentre sono in moto. Il gruppo tedesco ha alzato il livello innovativo portando in mostra negli USA novità  tra cui la presentazione di iX M60, la prima elettrica del marchio M.

Il Digital Art Mode presenta, per la prima volta, l’arte digitale in un’automobile e il Theatre Mode preannuncia una nuova era per l’intrattenimento in auto. Proprio come per le opere d’arte digitali sul display Curved, anche il suono giocherà un ruolo importante per rendere il piacere di guidare il più intenso possibile.

BMW iX Flow

I Colori di carrozzeria cambiano automaticamente sulle auto di Monaco. La tecnologia digitale sta creando possibilità di personalizzazione completamente nuove. Grazie al marchio tedesco, il guidatore potrà cambiare il colore della carrozzeria quando vuole. Il modello iX Flow in collaborazione con E Ink esibisce al Ces 2022 una tecnologia unica che utilizza la digitalizzazione per adattare anche gli esterni del veicolo. La superficie dell’auto può così variare la sua tonalità in base ai propri stati d’umore.

Frank Weber, membro del Board of Management, Development: “In futuro le esperienze digitali non si limiteranno soltanto ai display. La fusione tra reale e virtuale continuerà ad aumentare. Con la iX Flow, rendiamo viva la carrozzeria delle auto“. I fluidi cambiamenti di colore sono possibili grazie ad un rivestimento sviluppato appositamente per la carrozzeria, che si adatta precisamente ai contorni di ogni Sports Activity Vehicle all-electric di BMW. Su sollecito di un impulso elettrico, la tecnologia elettroforetica porta in superficie diversi pigmenti di colore, facendo assumere alla carrozzeria la colorazione desiderata. Adrian van Hooydonk, Head of Group design: “La BMW iX Flow è un progetto di ricerca e di design avanzato e un grande esempio del modo di pensare orientato al futuro per cui BMW è conosciuta“.

 

TAG: , , , , , , ,