Articolo
Testo articolo principale

Mercedes-Benz, presentata l’elettrica da mille km d’autonomia. Annunciata ufficialmente la Mercedes Vision EQXX. La vettura è stata protagonista al CES 2022 di Las Vegas. Una concept car, prima di modelli a zero emissioni della Stella d’argento. 

Mercedes presenta Vision EQXX

Si redifiniscono nuovi standard per l’autonomia e l’efficienza elettrica. Vision EQXX dimostra quanto possa essere efficiente, sostenibile e lussuosa l’elettromobilità. Un’autonomia di oltre mille chilometri con una singola carica della batteria. Tale risultato equivale a un consumo inferiore a 10 kWh di energia per 100 chilometri. La performance è dovuta in parte grazie al design esterno e all’aerodinamica. La carrozzeria porta la rivoluzione oltre, esattamente sarà il prototipo di cosa renderà un veicolo elettrico una Mercedes-Benz in futuro. Alla base di tutto design leggero, innovazioni della batteria e nuovi materiali.

Design mozzafiato

L’arte dell’aerodinamica ha una lunga e illustre tradizione in Mercedes Benz. Gli appassionati di automobili ricordano la C 111 degli anni ’70. Oggi è il pioniere della classe di lusso, l’EQS detiene il record mondiale per il veicolo di produzione più aerodinamico. La Vision EQXX sta ora stabilendo la prossima pietra miliare. Una ricerca aerodinamica particolare importante per la guida elettrica e, soprattutto, per l’autonomia. Questo perché i due terzi dell’energia elettrica sono necessari solo per contrastare la resistenza dell’aria.

Un’eleganza senza pari dalla parte anteriore sulle spalle potenti e sensuali fino all’aerodinamica altamente efficace del bordo dello spoiler posteriore. Una vettura progettata per l’aerodinamica in modo coerente e quasi senza compromessi La parte anteriore è più piccola di quella di un CLA mentre una carreggiata posteriore più stretta consente all’aria di fluire in modo più efficiente. Le coperture esterne trasparenti sulle ruote prevengono praticamente tutte le turbolenze dell’aria, consentendo anche una vista straordinaria dei cerchi in magnesio color oro rosa.

Mobilità nuova e sostenibile

La mobilità del futuro sarà misurata in termini di efficienza energetica. Un team dedicato di ingegneri Mercedes-Benz ha lavorato con gli specialisti delle corse automobilistiche di High Performance Powertrains (HPP) e Mercedes-Benz Grand Prix (MGP) per sviluppare un propulsore elettrico altamente efficiente e compatto e un alloggiamento della batteria leggero. Hanno trascorso molti anni lavorando per ridurre al minimo l’attrito meccanico in modo che la potenza raggiunga la pista con la minor perdita possibile.

TAG: , , ,