Articolo
Testo articolo principale

San Benedetto e “l’Antico e le Palme“, un connubio saldo negli anni. La Città di San Benedetto del Tronto ha ricevuto in dono un’opera in ceramica da parte degli organizzatori della manifestazione rappresentati dallo storico patron Gianni Brandozzi

San Benedetto, omaggio dell’organizzazione de l’Antico e le Palme

Alla presenza del neo Sindaco Antonio Spazzafumo, l’organizzazione de l’Antico e le Palme consegna in dono un’opera in ceramica. Questa è composta da tre pannelli e firmata dal ceramista marchigiano Enzo Marinelli. Nello specifico, su di essa è rappresenta una scena di vita marittima ed è stata recuperata da una collezione privata proveniente dalla riviera e recentemente messa in vendita.

Il dono è stato consegnato stamane nelle mani del sindaco in Piazza Giorgini, nel vivo della manifestazione dedicata all’antiquariato. Alla cerimonia hanno preso parte anche gli assessori alle attività produttive Laura Camaioni e alla cultura Lina Lazzari.

L’Antico e le Palme San Benedetto del Tronto

L’Antico e le Palme

Nato nella Riviera delle Palme nel 1994, l’evento nazionale di antiquariato e collezionismo riunisce gli appassionati dell’arte e della storia. Un appuntamento di riferimento tra espositori e professionisti nel settore d’antiquariato di oggetti d’arte preziosi e rari. Un’occasione unica per cercare e trovare dai mobili agli argenti, dai gioielli ai dipinti, dai disegni alle stampe, dalle sculture agli oggetti d’arte, tutto di epoche comprese fra il ‘600 e il ‘900; ma anche tappeti, tessuti e pizzi, ceramiche e manufatti d’arte.

Nelle ultime edizioni maggiore è stato lo spazio destinato al vintage, settore di tendenza attrattore soprattutto delle nuove generazioni. Sono i vinili a fare da padroni, ma anche abbigliamento firmato anni ’50 ’60 e ’70, accessori moda del Novecento, stampe ed elettronica del secolo scorso.

Per “L’Antico e le palme” non solo gli antiquari provengono da ogni regione italiana, ma i numerosi turisti e appassionati si muovono dalle regioni vicine e lontane. Grande attenzione negli ultimi mesi è stata data alle disposizioni anti CoVid-19. Dall’organizzazione la possibilità di passeggiare negli spazi del Gran Mercato in sicurezza rispettando tutte le disposizioni di legge. L’evento, patrocinato dal Comune di San Benedetto del Tronto, dimostra di essere ogni anno protagonista nel mondo del collezionismo e del turismo italiano.

 

TAG: , , , , , , ,