Articolo
Testo articolo principale

Parte domenica 9 gennaio 2022 la quarta edizione della Guida all’ascolto per non addetti ai lavori,  il progetto ideato e organizzato dalla Filarmonica Gioachino Rossini per promuovere la conoscenza della musica. Progetto realizzato con il patrocinio del Comune di Pesaro, il contributo della Regione Marche e la collaborazione di AMAT. Il titolo di questa nuova edizione, sempre curata da Mario Totaro, è “Novecento e oltre”. In programma cinque appuntamenti che prenderanno in considerazione alcuni dei personaggi e degli aspetti musicali più importanti del periodo.

Il curatore Mario Totaro presenta così la quarta edizione della Guida. “Sono cinque incontri che riprendono il discorso sulla musica del secolo scorso e si spingono fino alla contemporaneità. Renderò omaggio a due artisti che hanno rappresentato molto per me: Gustav Mahler e Charles Ives. pProsweguirò, poi, lungo un percorso poco battuto dalla divulgazione musicale in Italia, ma che considero di primaria importanza. Dal terzo appuntamento, prenderò in esame autori che hanno preparato il terreno alle avanguardie musicali della seconda metà del ‘900. Dalla cosiddetta Seconda Scuola di Vienna) arriverò a indagare sui veri motivi

Il programma di Guida all’ascolto per non addetti ai lavori

Domenica 9 gennaio 2022, ore 11.00:

Gustav Mahler, un mondo sinfonico.

Domenica 23 gennaio 2022, ore 11.00:

Charles Ives, lo sperimentatore.

Domenica 6 febbraio 2022, ore 11.00:

La seconda Scuola di Vienna.

Domenica 20 febbraio 2022, ore 11.00:

Dal secondo dopoguerra al nuovo millennio.

Domenica 20 marzo 2022, ore 11.00:

Scrivere musica oggi.

Informazioni utili

Tutti gli incontri si terranno presso la Chiesa della Santissima Annunziata, nel cuore del centro storico di Pesaro, la domenica alle 11.00.

L’ingresso agli incontri è consentito solo con green pass rafforzato e mascherina FFP2.

E’ previsto un biglietto cortesia di 3,00 euro.

Leggi anche Confcommercio: è emergenza turismo, subito ristori e aiuti

TAG: , , ,