Articolo
Testo articolo principale

Anche gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Regione Marche potranno sottoporsi gratuitamente al tampone. Potranno farlo nel prossimo fine settimana. La richiesta era stata avanzata dai  rappresentanti della Consulte provinciali per garantire un ritorno a scuola in sicurezza e, in assenza di risposte dalla Regione, hanno proclamato uno sciopero per il 10 e l’11 gennaio. In serata è stata direttamente l’assessore Giorgia Latini, con un post sulla sua pagina Facebook, a rispondere agli studenti.

L’assessore Giorgia Latini sullo screening per la scuola superiore

Riportiamo integralmente il post che l’assessore Giorgia Latini ha pubblicato sulla sua pagina Facebook.

“SCREENING VOLONTARIO PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI

In merito alla richiesta pervenuta in Regione da parte dei rappresentanti delle Consulte provinciali degli studenti, lo scorso 5 gennaio, vorrei precisare che la giunta regionale e l’Asur hanno programmato uno screening gratuito anche per gli studenti delle scuole superiori il prossimo fine settimana (giorno e sedi sono in via di definizione).

Purtroppo non è stato possibile organizzare prima lo screening per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Il personale Sanitario, che ringrazio per l’enorme sforzo che sta facendo, il 6 gennaio era già impegnato nelle attività programmate per gli studenti delle scuole elementari e medie. E questo fine settimana, 8 e 9 gennaio, negli open day vaccinali organizzati su tutto il territorio regionale.

Voglio anche precisare che questa priorità è stata data in considerazione del fatto che si tratta di una fascia di studenti con una copertura vaccinale inferiore rispetto agli studenti delle superiori (la fascia 14-18 anni sfiora il 90% con la somministrazione della prima dose e l’81% di copertura con il primo ciclo completo).

Siamo comunque aperti al dialogo e domani, con il presidente Francesco Acquaroli e l’assessore Filippo Saltamartini, incontrerò in via telematica i rappresentanti delle Consulte studentesche”.

Leggi anche Scuola: inaugurata la Primaria di Spinetoli

TAG: , , ,