Articolo
Testo articolo principale

San Benedetto del Tronto – Inaugurata l’asineria vicino al centro educativo La Contea: le asinelle Agostina e Zambrotta hanno una nuova casa.

L’associazione AsinoPiceno, che da anni opera in attività assistita con animali, è titolare del progetto “Take Home”. Un progetto che vuole favorire la socializzazione tra i giovani, l’attivismo civico, l’apprendimento non formale e l’adozione di sani stili di vita in ambiente naturale.

“Take Home”, avviato nel febbraio 2021, ha coinvolto numerosi giovani che si sono incontrati nei fine settimana e, con la supervisione di operai ed educatori, hanno costruito il recinto, la staccionata e il paddock per gli asini.

le asinelle

Il ricovero è stato realizzato grazie all’imprenditore Giuseppe Merlini, che ha messo a disposizione il terreno, e alla Fondazione Carisap che ha sostenuto l’iniziativa. All’attività ha partecipato anche la cooperativa Hobbit con il lavoro dei propri operai esperti in edilizia e giardinaggio.

Il progetto ha avuto un importante impatto sociale e ambientale sul territorio. In un periodo storico, in cui gli strumenti informatici e il mondo virtuale acquistano sempre più importanza, “Take Home” ha permesso ai giovani di trascorrere del tempo in campagna. E di scoprire le proprie abilità manuali stringendo relazioni sociali e amicali “in presenza”.

L’intervento si è concluso quando un piccolo gruppo di adulti e bambini ha inaugurato l’asineria accompagnando le asinelle Agostina e Zambrotta nella loro nuova casa.

Leggi anche Unicef: Grottammare è una Città amica dei Bambini

TAG: ,