Articolo
Testo articolo principale

L’assessore della Regione Marche Guido Castelli (*) ha comunicato che la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha stanziato 22 milioni di euro per finanziamenti alle imprese ricadenti nel perimetro di riferimento del Piceno Consind. Ha anche illustrato il provvedimento e anticipato gli impegni della Regione al riguardo: l’articolo può essere letto qui.

A stretto giro di posta (elettronica, ovviamente) sempre sullo stanziamento per tali finanziamenti è arrivato anche il commento di Francesco Ameli, segretario provinciale del PD Piceno.

La nota del segretario provinciale del PD Piceno

“Tutto è frutto – si legge nella nota – dell’emendamento presentato con successo oltre un anno fa in commissione bilancio dai deputati Claudio Mancini (Pd) ed Enrica Segneri (M5S) per istituire un fondo per il contrasto alla deindustrializzazione nei territori dell’ex Cassa del Mezzogiorno non rientranti tra le regioni del sud.

Nel dettaglio a beneficiare dei finanziamenti saranno imprese manifatturiere già insediate o che intendono insediarsi nei territori di competenza dei consorzi industriali.

Imprese che realizzeranno investimenti volti a potenziare o riqualificare insediamenti produttivi già esistenti o che introdurranno nuove attività produttive.

In particolare, gli incentivi andranno a finanziare: iniziative per agevolare la ristrutturazione o la realizzazione dell’immobile nel quale l’attività manifatturiera è svolta, l’ammodernamento e l’ampliamento per innovazione di prodotto e di processo di attività industriali, incluse le innovazioni tecnologiche e quelle volte alla digitalizzazione dei processi, gli investimenti immateriali, la conversione di attività produttive a significativo impatto ambientale verso modelli di maggiore sostenibilità ambientale ed economica, l’avvio di nuove unità produttive.”

“Escludere il Piceno dall’area decontribuzione Sud – continua il comunicato del segretario Ameli – sarebbe stato un fatto grave. Il PD ha lavorato per ottenere un risultato in grado di dare beneficio alle imprese del territorio con la possibilità di attrarre nuovi investitori, il che vuol dire sviluppo ed occupazione. Benefici importanti per le nostre terre ottenuti grazie all’importante lavoro del PD nella manovra di bilancio dell’ultimo governo Conte e portato a casa con il governo Draghi. Diamo così ulteriore linfa al territorio con contributi considerevoli utili per interventi di sostegno alle imprese e finalizzati a contrastare fenomeni di deindustrializzazione. Una ratio in linea con quella che sarà una delle nuove mission del Consorzio”.

(*) Guido Castelli: assessore regionale al bilancio con delega alle aree di crisi complessa 

La foto di copertina è presa dalla pagina Facebook del Piceno Consind.

Leggi anche Macerata: la grande musica da camera al Lauro Rossi

TAG: , , , , , ,