Articolo
Testo articolo principale

Cosenza-Ascoli 1-3: la partita termina con una bella vittoria dei Bianconeri, la seconda consecutiva e la settima in trasferta. In apertura, rete segnata da Collocolo nel Primo tempo; nella ripresa, pareggio calabrese con un autogol di Tsadjout, vantaggio del Picchio con un rigore di Caligara e tris dell’Ascoli con Iliev.

L’Ascoli, in virtù del prezioso successo, sale a 32 punti in classifica. Prossimo appuntamento per la squadra picena: sabato 5 febbraio, contro il Perugia alle ore 18.30, allo stadio “Del Duca”.

Nella ventesima giornata del Campionato di Serie B, stagione 2021/22, si gioca allo stadio “San Vito-Marulla” di Cosenza. L’Ascoli, nelle prime diciannove giornate (al termine del girone di andata), ha ottenuto 29 punti e viene da una vittoria in trasferta contro la Ternana. I “Lupi” cosentini, che si trovano a 16 punti, arrivano da quattro sconfitte nelle ultime cinque partite.

Cosenza-Ascoli, gli schieramenti

Nel Cosenza, l’allenatore Roberto Occhiuzzi schiera un 4-3-1-2: Matosevic in porta; Bittante, Rigione, Hristov, Liotti in difesa; Carraro, Palmiero, Situm a centrocampo; Boultam trequartista; Pandolfi, Millico in attacco.

Nell’Ascoli, anche l’allenatore Andrea Sottil mette in campo un modulo 4-3-1-2: Leali tra i pali; Baschirotto, Bellusci, Quaranta, Falasco sulla retroguardia; al centro del campo agiscono Collocolo, Caligara, Eramo; Saric sulla trequarti del campo; coppia d’attacco formata da Tsadjout, Bidaoui.

Cosenza-Ascoli 1-3: gol bianconeri con Collocolo, Caligara e Iliev

-Prima della partita, viene osservato un minuto di silenzio, per la scomparsa dell’allenatore Gianni Di Marzio (il quale ha allenato anche il Cosenza, che gioca col lutto al braccio). Nessun tifoso bianconero presente sugli spalti, a causa della chiusura del settore ospiti (per contrastare l’emergenza Covid-19).

Il match comincia. L’Ascoli gioca in maglia bianconera, con pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi; Alessandria in maglia rossoblù, con pantaloncini e calzettoni blu.

Al minuto 7, arriva il vantaggio dell’Ascoli con Michele Collocolo (secondo gol in campionato per lui). Il centrocampista bianconero si invola verso l’area avversaria e trafigge il portiere Matosevic, con un preciso tiro di destro su assist di Eramo.

Al 13′ parte un cross del rossoblù Bittante, tiro dalla lunetta di Boultam, poi il pallone sfiora il palo.

Al 28′ c’è una ghiotta occasione per il Picchio: l’attaccante Bidaoui scatta sulla sinistra, si accentra e fa partire un forte destro, che però si stampa sul palo.

Minuto 41: Caligara fa partire un sinistro rasoterra dal limite dell’area (su assist di Bidaoui), ma non inquadra la porta.

Dopo un minuto di recupero, si conclude il Primo tempo, con l’Ascoli meritatamente in vantaggio per 0-1.

-La seconda frazione di gioco si apre con un cambio nelle file del Cosenza: entra Vallocchia al posto di Situm.

Al 49′ ci prova ancora l’Ascoli: Bidaoui parte sulla sinistra, assist per Saric, che da ottima posizione calcia alto.

Al minuto 52, i cosentini si ritrovano in 10 uomini: viene espulso Bittante, già ammonito, per aver rifilato una manata al bianconero Eramo (quest’ultimo viene ammonito).

Al 55′ arriva il pareggio del Cosenza, con una sfortunata autorete di testa con Tsadjout, dopo una punizione battuta da Vallocchia.

Al minuto 67, prima sostituzione per l’Ascoli: fuori Eramo, entra in campo Iliev.

Al 70′, c’è un rigore per l’Ascoli, dopo un fallo in area di Tiritiello su Bidaoui. Sul dischetto va Caligara, che firma il raddoppio, beffando Matosevic con un potente sinistro (secondo gol col Picchio anche per il centrocampista piemontese).

Al 77′ Tsadjout fa gol di sinistro in area, ma l’arbitro annulla per un fallo di Saric su Hristov.

Al minuto 86, arriva il tris dell’Ascoli col nuovo entrato Iliev (al secondo centro in campionato). Il centravanti bulgaro fulmina Matosevic con un forte tiro di sinistro al volo, dopo un cross effettuato da Bidaoui.

Dopo 4 minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine dell’incontro, decretando la vittoria del Picchio per 1-3. L’Ascoli, in virtù del prezioso successo in terra calabrese, si conferma una squadra “formato trasferta”: ottenuta la settima vittoria fuori dalle mura amiche. Inoltre, per il Picchio, su 32 punti totali ottenuti finora, 9 sono arrivati in casa e 23 in trasferta.

Il centrocampista Collocolo, che ha aperto le danze per i gol dell’Ascoli, aveva segnato anche in un’altra vittoria bianconera in trasferta, per 1-3 contro l’Alessandria (il 21 settembre). Caligara è stato bravo nel trasformare il rigore; poi, il bulgaro Iliev ha chiuso la pratica, con una staffilata. L’attaccante Soufiane Bidaoui è apparso in forma smagliante, procurandosi un rigore e propiziando il terzo gol ascolano.

Nel complesso, c’è stata un’ottima prestazione di tutta la squadra, il che fa ben sperare per il girone di ritorno. Dopo la pausa di campionato della prossima settimana, l’Ascoli dovrà affrontare due sfide in casa, contro Perugia e Como (5 e 12 febbraio). Nel frattempo, l’allenatore Andrea Sottil avrà a disposizione gli eventuali rinforzi, che arriveranno al termine del Calciomercato di gennaio.

Il tabellino

COSENZA (4-3-1-2): Matosevic; Bittante, Rigione, Hristov, Liotti; Carraro (72′ Florenzi), Palmiero, Situm (46′ Vallocchia); Boultam (72′ Caso); Pandolfi (54′ Tiritiello), Millico. A disposizione: Sarri, Corsi, Venturi, Pirrello, Cimino, Gerbo, Caso, Arioli. Allenatore: Occhiuzzi.

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Baschirotto, Bellusci, Quaranta, Falasco (92′ D’Orazio); Collocolo, Caligara, Eramo (67′ Iliev); Saric (84′ Buchel); Tsadjout (84′ De Paoli), Bidaoui (92′ Palazzino). A disposizione: Guarna, Raffaelli, Tavcar, Avlonitis, Salvi, Franzolini. Allenatore: Sottil.

-Arbitro: Meraviglia (Pistoia).

-Reti: 7′ Collocolo (ASC), 55′ aut. Tsadjout (COS), 71′ rig. Caligara (ASC), 86′ Iliev (ASC).

-Note. Ammoniti: Eramo, Tsadjout, Falasco (ASC); Millico (COS). Espulsi: 55′ Bittante (COS).

-Recupero: 1′ PT, 4′ ST.

Foto presa dal sito “calciodangolo.com”

TAG: , , , , , , , , ,