Articolo
Testo articolo principale

Il 28 gennaio prossimo scadono i termini per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria. Ebbene: il comune di Cossignano ritiene davvero di avere molto da offrire in termini di servizi scolastici. Lo sviluppo dei servizi alla scuola è da sempre un punto focale dell’azione amministrativa, nella consapevolezza che è da questo nucleo di forza che passa lo sviluppo del paese. Una scuola di qualità rappresenta l’imprescindibile centro intorno al quale può accrescersi la vitalità di una comunità.

Il plesso scolastico G. Passali di Cossignano è collocato in un ambiente spazioso, luminoso, pulito e strutturalmente all’avanguardia. Con un’azione in perfetta sinergia con l’amministrazione scolastica sono stati raggiunti importanti.

La scuola di Cossignano

Corso ad indirizzo Montessoriano

Con recente deliberazione di giunta della Regione Marche è stata attivata, dall’anno scolastico 2022/2023, la classe prima con didattica differenziata Montessori. I genitori potranno quindi beneficiare di questo elemento di altissima qualità. E avere la certezza che i propri figli crescano in un ambiente ottimale, attento allo sviluppo psicofisico per la migliore espressione delle proprie capacità.

Centro pomeridiano ad indirizzo montessoriano

Dopo il primo anno sperimentale, per il 2022/2023 è disponibile il servizio pomeridiano di centro educativo facoltativo. Nel centro vengono svolte attività extracurricolari tenute da insegnante montessoriana; le attività si tengono negli orari di non rientro così da avere un tempo pieno di fatto.

Settimana corta e tempo pieno

La scuola di Cossignano osserva, per le proprie attività didattiche, una cadenza di lezioni che va dal lunedì al venerdì, quindi con il sabato libero. Più due rientri pomeridiani il martedì e il giovedì. Come detto, proprio nei giorni di non rientro scolastico, quindi il lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio, si collocano le attività extracurriculari del centro educativo montessoriano. Una tale combinazione di attività curriculari ed extracurriculari determina il vantaggio di poter disporre di un tempo pieno di fatto, unito ai vantaggi della settimana corta.

Ventilazione Controllata Meccanica di tutte le aule

Tutte le aule della scuola di Cossignano sono state dotate di ventilazione controllata meccanica (VCM), grazie a un progetto finanziato dalla Regione Marche. La caratteristica peculiare di quest’impianto è il particolare sistema di circolazione che garantisce il continuo ricambio d’aria degli ambienti con aria pulita che proviene dall’esterno. Senza nessuna possibilità di ricircolo. Le aule quindi sono sempre costantemente ventilate con aria pulita, eliminando la possibilità di ogni tipo di contagio aerobico.

Mensa bio interna di alta qualità

Per l’anno scolastico 2022/2023 viene avviata l’introduzione progressiva di alimenti biologici nella mensa scolastica. Partendo dall’olio “evo”, con pane, pasta, verdure, carni: fino a raggiungere la completezza del paniere. Ciò va ad elevare ulteriormente la qualità di base di cui è già dotata la mensa interna al plesso scolastico.

Trasporto gratuito

Già dal 2021 il comune di Cossignano ha adottato il trasporto gratuito fino ad una distanza di 15 km.

Per ulteriori informazioni, contattare il Comune al tel. 0735 98130.

Leggi anche Cupra Marittima: “La mia Scuola a Rifiuti Zero”

TAG: , , ,