Articolo
Testo articolo principale

Il Forum del Terzo Settore chiede chiarimenti al Governo e al premier Mario Draghi. “Negli ultimi mesi – si legge nella nota diffusa alla stampa – stiamo assistendo all’allontanamento del Servizio Civile Universale dalle sue finalità di legge. E’ stato perfino cancellato il sito ad esso dedicato www.serviziocivile.gov.it”.

Forum Terzo Settore e Tavolo Servizio Civile: il comunicato

“Sembra ci sia un tentativo di ridurre il servizio civile, che ha una propria autonoma legge, ad una branca delle politiche giovanili. Queste ultime a loro volta focalizzate principalmente sulla ‘occupabilità dei giovani’ . Ci chiediamo se sia questo l’intendimento del Governo”. Così Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum del Terzo Settore e Licio Palazzini, presidente Cnesc e coordinatore del Tavolo Servizio Civile.

Si collocano in questo quadro la modifica della programmazione triennale, con la cancellazione di quelle annuali, l’assenza di un finanziamento triennale e l’apertura di un vuoto procedurale nel quale restano il solo Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.

Stesso trattamento è riservato all’attuazione più concreta del SCU, con una serie di azioni che inficiano il raggiungimento degli obiettivi che gli sarebbero affidati. Come peraltro previsto nel PNRR.

Il bando giovani, pubblicato a metà dicembre, con scadenza 26 gennaio per la presentazione delle domande, fissa tempi per le selezioni che sono in contrasto con la normativa che regola i concorsi pubblici. Solo 37 giorni invece di 90.

“Ci risulta – prosegue la nota – che molte organizzazioni hanno scritto alla Ministra Dadone, ma ad oggi non hanno ancora ricevuto risposta. Inoltre si è assistito ad una sostanziale assenza della campagna informativa che il Dipartimento è tenuto a realizzare durante il bando. Lasciandone ai soli Enti l’attuazione e mettendo così a rischio la presentazione della domanda da parte dei giovani.

Criticità e silenzio anche sul ricorso ai residui finanziari del 2021 per ampliare i posti per i giovani. E sul tema della certificazione delle competenze acquisite.

In ultimo, salgono vertiginosamente le segnalazioni di provvedimenti necessari all’operatività quotidiana delle organizzazioni e dei giovani, che sono fermi da settimane”.

“Denunciamo questa grave, quanto inedita situazione – proseguono Pallucchi e Palazzini – e invitiamo la Ministra Dadone ad attuare la Legge 106/2016 e il DL n. 40/2017, e ristabilire le interlocuzioni con gli Enti, le Regioni e PA e con la rappresentanza.

Il dialogo e il confronto sono stati la carta vincente, in passato, per far svolgere al Servizio Civile, attraverso il concorso delle organizzazioni accreditate e dei giovani che lo scelgono, la sua funzione di promozione delle condizioni di sicurezza e coesione dei cittadini e delle comunità (difesa civile e non armata). Nonché dei valori fondanti della Costituzione.

Il Forum è disponibile a partecipare ad un tavolo di confronto istituzionale per analizzare e portare a soluzione le problematiche che si stanno evidenziando nella gestione del Servizio Civile Universale.”

La foto di copertina è nella pagina Facebook Mario Draghi Premier.

Leggi anche San Michele Arcangelo, la mostra

Forum Terzo Settore: cos’è, chi sono i soci, cosa fa

 

TAG: , , , , ,