Articolo
Testo articolo principale

La Giunta della Regione Marche ha approvato due delibere importanti, molto attese dal mondo agricolo. Delibere utili al sostegno delle aziende del cratere e all’assegnazione dell’anticipazione di carburante agricolo. Lo ha comunicato Mirco Carloni, vice presidente della Regione. “Con questi due provvedimenti – ha commentato – la Giunta dà certezze agli imprenditori che da troppi anni attendevano una risposta dalla Regione. E prosegue nell’azione di snellimento burocratico”.

Slow Food e Regione Marche

Il vice presidente della Regione Marche, Mirco Carloni

Le due delibere della Giunta della Regione Marche

Grazie alla prima delibera, le imprese agricole del cratere sismico avranno a disposizione 7 milioni di euro aggiuntivi per programmare investimenti aziendali. L’ultima ricognizione effettuata, relativa ai risparmi da rinunce e revoche degli anni scorsi, aveva infatti evidenziato economie per 7 milioni. Questo ha consentito alla Giunta di incrementare ulteriormente la dotazione finanziaria del Programma di sviluppo rurale (PSR) 2014-2022.

“La sottomisura 4.1, Sostegno alle aree del cratere  – ha spiegato Carloni è una misura che ha visto un’attesa di ristoro eccessiva da parte delle imprese che hanno investito. Era necessario intervenire con queste risorse poichè erano attese da troppi anni”.

Con la delibera sul carburante agricolo, invece, si rinnova e si rende stabile la procedura di assegnazione dell’anticipo di prodotti petroliferi agevolati. Questo tramite la concessione automatica di un’anticipazione pari al 50% della quantità prelevata nell’annualità precedente. Anticipazione senza l’obbligo di presentazione di specifica richiesta e prelevabile presso i distributori autorizzati, secondo la procedura attivata nel Sistema Informativo Agricolo Regionale (SIAR).

“Un contributo significativo nel percorso di semplificazione che vogliamo imprimere al nostro sistema agricolo” conclude il Vice Presidente della Regione Marche.

Leggi anche Ricostruzione di Arquata: incontro Regione, Usr ed Eucentre

TAG: , , ,