Articolo
Testo articolo principale

Sono state ben 226 le somministrazioni di anticorpi monoclonali nelle Marche nella settimana tra il 12 e il 18 gennaio, 60 in più della settimana precedente.

Dopo la Valle D’Aosta le Marche sono la regione con il maggior numero di prescrizioni. Da metà febbraio, poi, è previsto l’arrivo del nuovo vaccino Novavax, basato su proteine ricombinanti. Il Novavax potrà essere utilizzato per le prime dosi e per coloro che hanno dubbi sui vaccini vettoriali e a base RMA.

“I monoclonali – commenta l’assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini – hanno da tempo dimostrato la loro efficacia. E sono il contributo più valido per curare il covid a livello ambulatoriale, specie nei soggetti fragili”.

Nella regione sta aumentando anche l’utilizzo del Remdesivir Precoce in somministrazione ambulatoriale, mentre cala il farmaco utilizzato in regime ospedaliero.

I pazienti che hanno ricevuto il Molnupiravir, la pillola anti-covid, sono stati invece 81 (sempre nella settimana tra il 12 e il 18). Nella settimana precedente erano stati 29.

“Il Molnupiravir – spiega Saltamartini – è arrivato nelle Marche il 4 gennaio: il suo uso si sta diffondendo. Viene prescritto prevalentemente dalle Usca e dai medici di Medicina Generale entro 5 giorni dalla comparsa dei sintomi”.

Il modello Marche Nord per evitare le ospedalizzazioni

L’Azienda ospedaliera Marche Nord ha ideato un nuovo modello organizzativo per evitare l’ospedalizzazione di coloro che sono a rischio di malattia grave. Ha organizzato un ambulatorio covid al quale vengono indirizzati i pazienti sintomatici non gravi, ma con fattori di rischio importanti, dopo l’accesso in Pronto Soccorso.

Il percorso può concludersi con tutte le indicazioni necessarie per il corretto trattamento a domicilio (nel caso del Molnupiravir). Oppure con l’erogazione di anticorpi monoclonali o di terapia infusionale con Remdesivir a ciclo breve in regime ambulatoriale.

Leggi anche Piemonte arancione: il Sindaco di Mattie pubblica un post

TAG: , , , , , , , , ,