Articolo
Testo articolo principale

L’Amministrazione comunale di Ascoli Piceno, in accordo con l’Associazione ‘Il Carnevale di Ascoli’, ha annullato l’edizione 2022 del Carnevale. La decisione era nell’aria, specialmente dopo gli analoghi provvedimenti delle Amministrazioni di Fano, Offida, Castignano e Montefiore. Per rimanere nelle Marche.

Naturalmente l’annullamento è stato determinato dal protrarsi dell’emergenza covid-19 e dall’elevato numero di contagi.

“Ci siamo presi qualche giorno in più di tempo per valutare un eventuale mutamento dello scenario pandemico – ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti. – Ma la situazione attuale non ci consente altra scelta se non quella di annullare l’edizione 2022 del Carnevale.  Assicuro però fin da ora che, da parte dell’Amministrazione comunale e dell’Associazione Il Carnevale di Ascoli, ci sarà massimo impegno e ancor più passione nell’organizzare nel migliore dei modi, e nel rispetto della nostra tradizione, l’edizione 2023″.

“Con il sindaco – ha aggiunto il presidente dell’associazione Marco Olori – abbiamo valutato con attenzione anche il forte legame della manifestazione con le tradizioni locali. Così come con lo specifico periodo che va dai festeggiamenti per Sant’Antonio fino al mercoledì delle Ceneri. Per questo motivo sono stati esclusi slittamenti temporali dell’edizione 2022, che avrebbero comunque intaccato lo spirito e le radici storiche del nostro Carnevale”.

Leggi anche Carnevale di Fano rinviato a luglio

e Carnevale di Offida 2022: annullato causa covid-19.