Articolo
Testo articolo principale

Il Carnevale di Fano è stato rinviato alla prossima estate, per la precisione al mese di luglio.

“Una decisione che abbiamo preso a malincuore – spiega la presidente dell’associazione Carnevale di Fano Maria Flora Giammarioli . – Ma non poteva essere diversamente visto il delicato momento sanitario che stiamo attraversando. La scelta deriva anche da un confronto con gli altri eventi di carattere nazionale che, come noi, hanno deciso di abbandonare l’idea dell’iniziativa in inverno. Con la consapevolezza che sarebbe stato impossibile riuscire ad organizzare la manifestazione così come la conosciamo”.

La presidente conferma che nonostante il rinvio della classica edizione invernale si stanno valutando delle iniziative per la settimana grassa.

L’Ente Carnevalesca ricalibrerà il progetto presentato per febbraio per adattarlo alla edizione estiva. “Il Carnevale è tradizione per il territorio – continua la Giammarioli –  che porta con sé valori tanto economici quanto, e soprattutto, culturali e sociali. Ed è motivo di orgoglio per la nostra Regione e per la nostra città, che durante eventi come questo fa risaltare il suo carisma. Mettendo in mostra allegria e dinamicità, concretizzate nel lavoro dei nostri maestri carristi. Non possiamo pensare ad un anno senza Carnevale.”

Nei prossimi giorni avverrà il confronto con il Comune e con tutte le maestranze per mettere a punto il programma per luglio. In attesa Giammarioli rassicura: “il Carnevale non si ferma”.  

Leggi anche Carabinieri: sempre pronti ad aiutare i cittadini

 

TAG: , ,