Articolo
Testo articolo principale

Achille Lauro sposa il progetto di Francesco Venturi, 23enne di Serra San Quirico. Lo scrittore affetto da distrofia muscolare ha pubblicato “Tutto di me“, un libro che parla di una “vita così piena di ostacoli ed inciampi”.

Achille Lauro sposa il progetto dell’anconetano Francesco Venturi

La star della musica italiana ha firmato la prefazione e la postfazione del libro “Tutto di me” di Francesco Venturini. Il 23enne di Serra San Quirico è affetto da distrofia muscolare di Duchenne, una malattia neuromuscolare. “Sono perdutamente innamorato delle persone che fermano su fogli di carta i pensieri più nascosti per donarli al mondo, chi sogna l’irreale per poi dipingerlo, chi decide di raccontare la propria storia offrendola a chi la ascolterà” le parole di Lauro.

Parte delle copie del libro sono state donate ai sei Centri Clinici NeMO dedicati alla cura di malattie neuromuscolari. A primavera, il settimo Centro NeMo in Italia aprirà ad Ancona presso gli Ospedali Riuniti per aiutare la comunità neuromuscolare del territorio

La trama

Ho scelto la poesia, poiché l’unico modo per descrivere la mia vita così piena di ostacoli e di “inciampi” è quello di utilizzare un canto, una poetica che sottolinei la bellezza inusuale del mistero di questa esistenza. La quale, già da fanciullo, mi colpì con una mazza nelle gambe facendomi cadere ogni volta che i miei piedi si poggiavano a terra. Vedevo gli altri correre nel giardino del mio paese, ci provavo, cadevo, mi alzavo e combattevo appoggiando le punte.

Avevo ed ho ancora due cognomi: il primo di sangue che è Venturi, mentre il secondo copiato e ingombrante che è Duchenne. Ora sono costretto a stare in carrozza, in tutti i modi me ne frego perché sono comodo e con la scusa posso mangiare quanto mi pare, posso evitare l’attività fisica. Sì è vero, sono costretto a stare seduto a causa di questa condizione, però ora sono cresciuto e grazie alle mie rime ho trovato il mio mondo nel quale posso stare solo con me stesso e sputare fuori tutto il dolore e la rabbia repressa.

TAG: , , , , , , ,